Sorge sull’alpeggio di Prà Piasci a 1780 m. Inoltre è uno dei rifugi che si trovano in Val Airale, laterale della Valmalenco, solcata dal torrente Torreggio, alimentato dal ghiacciaio del Cassandra.
Gruppo Montuoso: Bernina – Disgrazia (Italia)
Valle: Valmalenco
DETTAGLI ITINERARIO
E – Itinerario Escursionistico
Località di partenza: Località Musci
Quota di partenza: 969 m | Dislivello: 811 m
Tempo di percorrenza: 2 ore
Periodo di Apertura: Luglio/Agosto
Posti letto: 30 posti
Gestione: Vittorio Cometti
Tel. +39 0342 452833
Itinerario Sintetico: 1. Ciappanico (m 1000) | 2. Alpeggio Son (m 1300) | 3. Alpe Piascio | 4. Rifugio Cometti (m 1800)
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il Rifugio Cometti è uno dei due rifugi che si trovano in Val Airale, laterale della Valmalenco, solcata dal torrente Torreggio, alimentato dal ghiacciaio del Cassandra. Vi sono diversi sentieri che conducono alle suddette strutture, ma la traccia più classica è quella che segue la prima tappa dell’Alta Via della Valmalenco con partenza dalla Frazione Ciappanico (1000 metri) nel comune di Torre S. Maria.
La pista parte dal posteggio nei pressi della parte alta della frazione malenca e si immerge subito in un bellissimo bosco di latifoglie, interrotto ogni tanto da prati e piccole stalle. Salendo ulteriormente si costeggia un’imponente frana, situata sul versante opposto del torrente, ricordo della tremenda alluvione del 1987. Il primo alpeggio che si incontra è quello di Son (1300m, ore 0:30) posizionato su un dosso prativo con molte baite ristrutturate e utilizzate come seconda casa nel periodo estivo. Ci troviamo di fronte a un bivio: il sentiero che si inerpica sulla destra conduce all’Alpeggio dell’Acquabianca prima e poi direttamente al Rifugio Bosio (2086 metri, 2:00 ore); il sentiero che si abbassa a sinistra verso il fondovalle si dirige invece al maggengo dei Piasci dove si trova il Rifugio Cometti (1800 metri, 1:30 ore).
Superato il Torreggio con un ponticello in legno, il tracciato riprende a salire, con diversi tornanti, inserito in un bosco di conifere. Si incontrano delle strutture in cemento: contengono i sensori per monitorare i movimenti della grande frana vista in precedenza.
Grazie alla scarsa pendenza, questo tratto di strada si percorre con poca fatica e in breve si raggiunge l’ampia spianata dell’alpeggio.
Il rifugio Cometti, situato nella parte alta nei pressi di una chiesetta, appartiene a privati, dispone di 30 posti letto ed è aperto da metà giugno a metà settembre.
Una bella escursione con avvio da questo rifugio è quella al Lago di Arcoglio e al Sasso Bianco. Infilando il sentiero che ha inizio a fianco della struttura ricettiva si sale in direzione SO verso l’alpeggio di Arcoglio Inferiore (1976 metri, ore 0:45) e poi di Arcoglio Superiore (2123 metri, ore 1:30), punto molto panoramico sul gruppo del Bernina.
Fonte: waltellina.com | Autore: Luciano Bruseghini
RIFUGI NELLE VICINANZE
Rifugio Carlo Bosio | Ex Rifugio Desio
ESCURSIONI
Lago d’Arcoglio | Lago Zana