Ai piedi del Col de la Rosette sulla riva sinistra del Glacier du Dolent a 2667 m. Il bivacco du Dolent sembra più un modulo lunare o una futuristica “capsula d’albergo”. Anche l’interno sembra progettato per il lancio immediato. Questo bivacco è utilizzato come sosta per gli alpinisti che risalgono il Monte Dolent attraverso la dorsale di Gallet.
Gruppo Montuoso: Monte Bianco (Svizzera)
Valle: Val Ferret (Svizzera)
DIFFICOLTÀ
EE
Itinerario Escursionistico per Esperti
Trattasi di sentiero o traccia su terreno sconnesso e/o scivoloso che può presentare anche tratti esposti; Percorsi con attraversamento di pietraia d’alta quota; Itinerari con tratti privi di segnalazioni e di punti di riferimento. Alcuni itinerari possono essere attrezzati con corde fisse o semplici tratte di ferrata.
ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Località La Fouly
Quota di partenza: 1593 m | Dislivello: 1074 m | Tempo di percorrenza: 3 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Posti letto: 12 (12 posti nel periodo invernale)
Gestione: Zanon Léonardo
Tel. tramite canale radio SOS | +41 269131831 | +41 793122852
COME SI RAGGIUNGE
ACCESSO ESTIVO
Da La Fouly attraversare il ponte sulla Drance de Ferret e seguire la strada carrozzabile per L’A Neuve,da qui si segue il sentiero segnalato verso NW che va ad aggirare una parete rocciosa con largo giro risalendo poi ai margini di un bosco fino a 1880 metri.Si volta a SW e si segue il sentiero discontinuo ma segnalato che contorna la parete S de La Maye.Arrivati ad una pietraia le tracce del sentiero si perdono e si seguono i bolli di vernice sulle rocce che portano in direzione del Col de la Rosette e poco prima del colle al bivacco.
ACCESSO INVERNALE
Vedi accesso estivo.
Fonte: rifugi-bivacchi.com
TRAVERSATE
Rif. Cabane De L’A Neuve (Svizzera)
ASCENSIONI
Mont Dolent