Tra rapide, scenari mozzafiato e discese spericolate
Tuffarsi nell’acqua gelida di un fiume di montagna, sfidando le altezze di strettissime gole; pinneggiare sdraiati su galleggianti, lasciandosi trascinare dalla corrente; lanciarsi tra le rapide a bordo di un gommone o affittare una canoa e pagaiare tra scenari naturalistici indimenticabili: dal canyoning all’hydrospeed, dal rafting al kayak, in Valtellina c’è solo l’imbarazzo della scelta. Lungo il corso del fiume Adda, nel tratto che va da Villa di Tirano a Castione Andevenno, sono tantissimi gli sport acquatici che si possono praticare, per vivere una vacanza diversa, all’insegna dell’avventura e del divertimento.
Per tutto il periodo estivo, le proposte della regione alpina a monte del lago di Como sapranno accontentare davvero tutti: i meno impavidi potranno spostarsi in canoa per il tratto dell’Adda che parte da Piateda, un percorso facile, adatto anche per i bambini. I più intrepidi avranno la possibilità di misurarsi con le emozionanti rapide di Boffetto o quelle del torrente Armisa, che scende dalle vette delle Orobie. E per non farsi mancare nulla, per i tipi avventurosi, ci sono incredibili gole da esplorare: con il canyoning, l’adrenalina è assicurata, tra i tuffi dagli speroni di roccia e i toboga con cui scivolare lungo il Boggia in Val Bodengo e il Cormor in Val Malenco.
Tante idee per conoscere una Valtellina alternativa, e sempre con un occhio che guarda alla sicurezza. A mettere a disposizione dei turisti attrezzatura e personale esperto e qualificato, le organizzazioni locali, come Rafting Lombardia, Indomita Valtellina River e Valtellina Rafting a.s.d.. Queste realtà prevedono, per chi non si accontenta di una sola attività, pacchetti “multisport” che includono rafting, kayak e hydrospeed; o ancora, le cosiddette “idee weekend”, che comprendono, oltre agli sport acquatici, anche fantastiche passeggiate a cavallo, pedalate lungo il Sentiero Valtellina e un’ulteriore scarica di adrenalina con l’imperdibile esperienza del volo assieme a Fly Emotion Valtellina. Infine, per i più golosi, c’è l’offerta “gourmet”: con il “Rafting full wine”, dopo aver affrontato emozionanti discese tra le rapide, ci si potrà rilassare con un giro di degustazioni tra eccellenti cantine e ristorantini famosi per i deliziosi pizzoccheri.
Per informazioni vedere su:
www.valtellina.it
www.valmalencoalpina.com
Fonte: viaggi.leggo.it – Autore: Sabrina Quarteri