Home Archives
Monthly Archives

Ottobre 2018

    La malga Ausserer Falkomai (2168 m), detta anche malga Ausserfalkomai Alm, nella omonima Valle Falcomai è aperta da metà giugno fino a metà settembre. Prodotti tradizionali di malga. Da qui è possibile raggiungere il bellissimo laghetto naturale, Falcomai, dal quale si ha una vista panoramica fino alle cime delle Dolomiti.

    Gruppo Montuoso: Catena del Gioveretto (Italia)
    Valle: Valle Falcomai – Val d’Ultimo – Ultental

    DIFFICOLTÀ

    E

    Itinerario Escursionistico
    Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
    Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
    Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

    ALTRE INFORMAZIONI
    Località di partenza: Abitato S. Elena
    Quota di partenza:  732 m | Dislivello: 636 m | Tempo di percorrenza: 2 ore e 10 minuti
    Periodo di Apertura: da metà Giugno a metà Settembre
    Posti letto: N.D.
    Gestione:  N.D.
    Tel. N.D.



    COME SI RAGGIUNGE

    Poco dopo aver passato il primo tunnel nel paese di S. Pancrazio in Val d’Ultimo svoltiamo a destra seguendo l’indicazione stradale verso l’abitato di Sant’Elena (1550 m).
    Dopo ca. 8 km arriviamo al parcheggio nel bosco (1535 m) e da qui iniziamo l’escursione sul sentiero numero 9A in direzione malga Falkomai-Kuhalm (0.40 ore).
    Percorriamo la strada forestale in direzione malga Falkomai-Kuhalm – Mariolberg e dopo 10 minuti giungiamo ad un incrocio dove iniziano i sentieri che conducono a diverse mete della valle.
    Essendo la salita del sentiero 8 abbastanza ripida, si potrebbe salire lungo questo alla mattina e al ritorno tornare dal sentiero 9A sulla strada forestale quasi in pianura della malga Falkomai-Kuhalm – Mariolberg.
    Il sentiero 8 passa nel bosco e dopo una salita di ca. 10 minuti inizia il sentiero 9 (1693 m) che conduce, sempre nel bosco costeggiando la montagna, alla malga Falkomai-Kuhalm – Mariolberg (0.30 ore).
    Raggiungiamo comodamente la malga Falkomai-Kuhalm – Mariolberg Alm (1672 m) lungo la strada forestale, sentiero 9A, senza aver fatto molto dislivello.
    Subito dopo la malga Falkomai-Kuhalm – Mariolberg proseguiamo sul sentiero 3 che sale da San Pancrazio (2.00 ore).
    Dopo una corta salita oltrepassiamo il ponte in legno sul rio Kirchenbach e saliamo verso la malga Aussere Falkomai (1.20 ore). Il sentiero 3 conduce anche alla Guardia Alta (2.40 ore) mentre il 3A prosegue nel fondovalle verso la malga Innerer Falkomai (1.00 ora).
    Il sentiero è abbastanza ripido, sale a serpentina nel bosco fino a che passiamo vicino ad una casetta in legno su un prato. Qui il sentiero 1 prosegue a destra verso la malga Stafler (0.50 ore).
    Passiamo poco sopra alla casetta e dopo ca. 10 minuti giungiamo alla malga Ausserer Falkomai.

    Fonte: ultental-valdultimo.com

    ESCURSIONI
    Lago Falcomai | Malga Innerer Falkomai | Malga Stafler | Malga Falkomai-Kuhalm – Mariolberg | Monte Hochjoch | Monte Moarkuck | Tre Laghi | Lago Falcomai

    VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VAL D’ULTIMO – ULTENTAL »

    GIOVERETTOVAL D’ULTIMOMALGHE

    0 comments
    0 FacebookTwitterPinterestEmail

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le ultime novità.

Join Us Today!

Subscribe to our newsletter and never miss our latest news.

We never send spam, and you can unsubscribe at any time.

ANDARE PER SENTIERI E RIFUGI

Una guida per avvicinarsi ai rifugi ed alla bellezza della montagna e scoprirne fascino e segreti. Andare per sentieri e staccarsi dalla città e dal rumore è un vero toccasana per chiunque si avventura in montagna.

Copyright @MontagneNostre 2024 – Tutti i diritti riservati– Progettato e sviluppato da AR e PenciDesign

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00