Se cercate su Internet quali sono le montagne più belle del mondo scoprite che ciascuno ha la propria classifica. Tutti, però, hanno alcuni nomi in comune, perché obiettivamente chi le ha viste non può non essersene innamorato.
PARCO GEOLOGICO NAZIONALE DI ZHANGYE DANXIA – CINA
Il Parco geologico nazionale del Danxia cinese di Zhangye (in lingua cinese: 张掖丹霞国家 地质公园) si trova nei pressi di Zhangye, nella provincia di Gansu, in Cina. Questa attrazione di 400 chilometri quadrati si trova tra le contee di Linze (临泽 县) e Sunan (肃南) lungo la catena montuosa del Danxia cinese.
I colori insoliti delle rocce scoscese, che sono lisce, taglienti e alte diverse centinaia di metri, sono il risultato dei depositi di arenaria rossa e di minerali avvenuti oltre 24 milioni di anni fa. Il risultato, simile ad una “torta a strati”, è collegato all’azione delle stesse placche tettoniche responsabili di parte delle montagne himalayane. Il vento e e la pioggia hanno completato l’opera, scolpendo forme strane e meravigliose, tra cui pilastri naturali, torri, anfratti, valli e cascate, che si differenziano per colore, consistenza, forma, dimensione e modello.
L’area sta rapidamente diventando una popolare attrazione turistica per la cittadina di Zhangye. Una serie di passerelle e strade panoramiche sono state costruite per incoraggiare i visitatori ad esplorare le incredibili formazioni rocciose.
Una formazione geologica simile, chiamata Gamma Arcobaleno (Rainbow Range) si trova nella Columbia Britannica, in Canada ed è formata da una miscela di roccia vulcanica e di vari minerali.
Fonte: Wikipedia.org