è uno degli sport invernali più amati dai bambini. La magia della neve, affascina sia grandi che piccini ed è indiscutibile il fatto che incanti per la sua meravigliosa storia arcana ed infinita. Non è raro che una semplice passeggiata su coltri innevate, affascini talmente tanto i vostri figli. Tanto ché vi chiedono insistentemente di tornare in montagna. Per imparare a sciare, e non solo per trascorrere una giornata diversa dalle altre. Inoltre se i vostri bambini desiderano imparare. Il primo passo importante è l’impegno e la costanza. Ma soprattutto si deve scegliere istruttore un competente. Il fai da te in questo caso, non è consigliabile. In questa guida vi indico come iniziare ad allenarli allo sci.
Assicurati di avere a portata di mano:
Istruttore di sci
Equipaggiamento completo da sci
Le strade innevate, non sono tutte praticabili come apparentemente sembra. Pertanto durante l’allenamento possono sorgere insidie pericolosissime, anche nelle zone che sembrano innocue. Solo l’aiuto di un valido istruttore, può aiutare chi si accinge per la prima volta ad iniziare questa attività sportiva. Benché essendo un esperto in campo sciistico, conosce bene i percorsi sicuri. Se volete indirizzare i vostri figli a questa pratica sportiva, dovete rivolgervi a persone che con scrupolo, li alleneranno. Lo sci è uno di quegli sport che richiede un certo tipo di forza fisica.
Il primo passo per iniziare comprende l’allenamento con delle lezioni di sci individuali. Queste servono ad imparare come si usano gli sci. In un secondo tempo si passa alle lezioni di apprendimento motorio. In questo caso vengono elencate ai bambini, le tattiche come affrontare un percorso di pista. Naturalmente verranno ampiamente elencate, tutte le insidie che la montagna nasconde. Allenare un bambino, futuro sciatore del domani, non è cosa facile. Ecco perché occorre un istruttore veramente scrupoloso che gli insegni tecniche precise su come cadere. O come mettere forza quando serve.
La normale irruenza di un bambino di 5-7 anni, lo porterebbe sicuramente ad indossare immediatamente un paio di sci. Ma un allenatore serio, gli spiegherà che lo sci non va imparato con calma, senza fretta. Quindi un percorso che va fatto piano. Infatti, prima di ogni cosa, bisogna forgiare attraverso lo sforzo e la disciplina, il carattere dei ragazzi. Ciò verrà fatto anche con i vostri figli. Insegnando loro l’impegno ed il rispetto di regole precise. Il percorso è sicuramente tecnico e vostro figlio imparerà a muoversi con maestria sulle piste. Ma prima di tutto, l’allenamento vero, costituirà un aspetto umano e sociale.
Non dimenticare mai:
Affidarsi a un buon allenatore o maestro di sci
Evitare il fai da te.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Lo sci per i bambini
Fonte: sportpower.liquida.it | Autore: Bianca Bruni