È un fenomeno catastrofico che purtroppo può verificarsi frequentemente e le possibilità di sopravvivenza, se si è dispersi, sono limitate: vi riportiamo qui di seguito tutte le indicazioni su come comportarsi in caso di valanga e come avere idee adeguate e corrette da tenere in caso di valanga, per contribuire a salvare la vita di una persona travolta o addirittura la propria.
Se a questo punto vi ritrovate testimoni della caduta di una valanga, mantenete la calma ed agite rapidamente: non esitate a chiamare immediatamente i soccorsi, precisamente il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico; il numero di riferimento è il 118. Potete eventualmente contattare l’impianto di risalita locale più vicino. Segnalate quindi la localizzazione delle persone travolte ed i punti di ritrovo dei materiali e restate sul luogo in modo da fornire tutte le indicazioni necessarie agli operatori di soccorso. Se siete esperti e vi sentite in grado di non pregiudicare la vostra sicurezza o provocare infortuni indiretti, potete voi stessi prestare opera di soccorso, avviando immediatamente la ricerca dei dispersi tramite l’apposito apparecchio per ricerca in valanga ed effettuando allo stesso tempo una ricerca acustica e visiva della zona di deposito.
La prima cosa da fare ed in assoluto la più importante è sicuramente adoperarsi per una corretta prevenzione: prima di organizzare una gita o un’escursione in montagna è bene consultare sempre il bollettino nivometrico e delle valanghe; potete reperire tutte le informazioni necessarie online tramite i siti delle associazioni locali ARPA e AINEVA. Presa nota delle condizioni climatiche, munitevi dell’attrezzatura di sicurezza apposita in caso di valanga ed evitate possibilmente di avventurarti da soli per la destinazione prescelta. Comunicate sempre indicazioni precise su percorsi e orari di rientro a persone che possono raggiungervi in caso di pericolo ed agli escursionisti come voi che incontrerete sul tracciato.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Come chiamare soccorso in montagna?
Soccorso alpino: L’intervento con l’elicottero
Decalogo antivalanga, 10 consigli
Fonte: pianetagreen.liquida.it | Autore: Domenica Magno