Il Husky trekking è una disciplina che appartiene alla famiglia dello sleddog. Lo sleddog (slitta+cane) è lo sport che si pratica con una slitta che viene trainata da cani nordici (siberian husky). L’impossibilità di praticare questo sport in mancanza di neve ha portato alla nascita del Husky trekking (oppure dog trekking).
Questa specialità consiste nel fare escursioni dotandosi di una cintura apposita dove davanti verrà agganciato il guinzaglio che ci terrà legati al cane guida. Il cane sarà legato davanti a noi e sarà lui ad anticiparci nel tracciato da noi prescelto.
La particolarità di questo sport sta nel fatto che, diversamente dal trekking tradizionale, si è in stretta relazione con il cane posto davanti a noi. Sarà nostro compito dare indicazioni al cane su tragitto e regolare l’andatura dell’escursione.
La pratica dell’Husky trekking puo’ sembrare banale (si viene quasi trascinati dal cane) ma in verità richiede abilità nel gestire il cane guida e nel riuscire a stare a passo.
Chi può praticarlo?
Questo non è uno sport che viene consigliato ai bambini piccoli in quanto richiede di saper domare il cane che solitamente cammina velocemente e con notevole “tiro”.
E’ uno sport completo per i ragazzi e gli adulti che vogliono stare a contatto con gli animali e con la natura. Oltre alla possibilità di visitare posti nuovi con escursioni particolari, si instaurerà un ottimo rapporto con il cane che durante il cammino imparerà ad adattarsi alla nostra andatura aiutandoci nei tratti più difficili dell’escursione, sarà il nostro grande amico di avventura.
Quando praticarlo?
E’ uno sport molto flessibile in quanto si puo’ praticare dalla primavera fino all’autunno, l’unica esigenza è la mancanza di neve e ghiaccio sul percorso intrapreso, contrariamente a quanto avviene per lo sleddog.
Dove praticarlo?
Il dog trekking si puo’ praticare in qualsiasi località di montagna dove è presente uno sleddog club. I centri sleddog più importanti si trovano a Tarvisio (Friuli), Ponte di Legno e Livigno (Lombardia) e nella piana del Cansiglio (Veneto). Ogni sleddog club fornisce i cani e l’istruzione necessaria per uscire in escursione, inoltre sono sempre presenti delle guide che accompagnano gli ospiti nel percorso.
Fonte: montagnaestate.it