Di rifugio in rifugi, sugli sci, lungo itinerari di più giorni, adatti anche a principianti, approfittando magari di una buona offerta! Importante: sicurezza e senso di responsabilità sul terreno alpino hanno sempre la massima priorità.
NOVITA’, EVENTI E OFFERTE SPECIALI
Camp di sci alpinismo di due giorni
, in lingua inglese, si tengono nel Rofan a Maurach am Achensee, nelle date 20-21 gennaio, 3-4 febbraio e 10-11 febbraio 2018. Coaches esperti spiegano come ci si comporta in modo corretto in montagna e non solo nelle situazioni di soccorso. Dopo la teoria si passa alla parte pratica con l’attrezzatura delle principiali marche nel settore dello sci. Si accettano fino a 40 partecipanti per ogni data, iscrizioni presso l’Achensee Tourismus. Le guide alpine qualificate della regione organizzano anche tour individuali. Proposte per tour di sci alpinismo sono inoltre disponibili sulla mappa interattiva maps.achensee.com (informazioni in inglese).
Un esclusivo fine settimana di sci alpinismo nell’Osttirol
Ad oltre 1.800 metri d’altitudine, la baita Lesachalm è il punto di partenza ideale per un week-end di tre giorni di sci alpinismo e due notti tra gli incantevoli Tremila del gruppo Schober. Hochschober, Kalser Törl, Glödis Törl o Böses Weibele sono solo alcune delle possibilità che fanno battere il cuore allo sci alpinista. La malga apre esclusivamente per gli ospiti che prenotano l’offerta “Lesach Alm exklusiv” (informazioni in tedesco). A disposizione una guida alpina che parla italiano.
Una settimana, tre vette, tre paesi…
Il “DREILÄNDERskiRO“ e la regione Tiroler Oberland offrono settimane di tour di sci alpinismo in quattro date diverse per principianti e sci alpinisti avanzati. Oltre a tre tour di sci alpinismo guidati nel triangolo tra Austria, Italia e Svizzera, il pacchetto all-inclusive prevede anche un programma molto vario con possibilità di provare l’arrampicata su ghiaccio e un’escursione con la racchette da neve. Le guide alpine parlano anche inglese.
L’Alpinschule Innsbruck (ASI) offre numerosi tour di sci alpinismo e settimane di tour, tra cui per esempio il corso combinato di neve profonda e tour di sci alpinismo Silvretta “Kombikurs Tiefschnee und Skitouren Silvretta” (informazioni in tedesco). I partecipanti apprendono le abilità necessarie per compiere tour sicuri e piacevoli nella neve ed esplorano l’ampio territorio intorno al rifugio Heidelberger Hütte.
ITINERARI ALPINISTICI DI PIU’ GIORNI
Osttirol. Il tour Skiroute Hoch Tirol è considerato tra i più impressionanti attraversamenti scialpinistici del Tirolo e delle Alpi Orientali. Supera oltre 18.000 metri di dislivello e 140 chilometri, da fare in soli sei giorni. Durante il tour gli sci alpinisti pernottano in rifugi in alta quota, come per esempio il rifugio Stüdlhütte a 2.801 metri d’altitudine. La Skiroute Hoch Tirol conduce attraverso le vette del massiccio del Venediger fino al Großglockner, che con i suoi 3.798 metri è la più alta montagna dell’Austria. Una piacevole discesa fino al paese di Kals am Großglockner è attesa l’ultimo giorno. L’itinerario Hoch Tirol Süd (in tedesco) è il fratello minore del Tour Hoch Tirol. Un po’ più corto, ma altrettanto spettacolare, conduce in quattro giorni, attraverso il selvaggio gruppo Schobergruppe, partendo da Lienz per arrivare fino al Großglockner. In totale si devono superare 4.028 metri di dislivello e 50 chilometri. Le guide alpine di Kals parlano anche italiano.
Alpi di Kitzbühel. Le dolci montagne ricoperte di prati delle valli laterali Kelchsau, Windau e Spertental sono ideali per un’attraversamento di quattro giorni nelle Alpi di Kitzbühel. Il primo giorno inizia con un tour ad anello dalla Kelchsau sul Feldalphorn allo Schwaigerberghorn. Il secondo giorno si sale da Kelchsau allo Schafsiedel, e il terzo giorno si incontra una piccola sfida di resistenza: 1.325 metri di dislivello in salita e a seguire una lunga discesa dallo Steinbergstein alla valle Windautal. Da lì il quarto giorno si sale sul Gerstinger Joch e si conclude l’attraversamento delle Alpi di Kitzbühel con la traversata della valle Spertental. È possibile anche prolungare l’esperienza di due giorni, servendosi degli impianti di risalita: vedi L’attraversamento delle Alpi di Kitzbühel in sei giorni . Nelle Alpi di Kitzbühel è a disposizione degli sci alpinisti la mappa gratuita Skitouren-Regionskarte con oltre 20 proposte di tour. La mappa degli sci tour in scala 1:35000 è disponibile in tutti gli uffici turistici della regione Alpi di Kitzbühel e può essere ordinata gratuitamente anche online.
Da Kals nell’Osttirol fino alla valle Zillertal
Indicato per sci alpinisti ambiziosi accompagnati da guide alpine esperte. Il tour dura una settimana con partenza il primo giorno dalla baita Lucknerhaus, e conduce fino alla vallle Hochzillertal attraverso i Tauri di Kals, il Granatscharte, il Großvenediger, il Großer Geiger, il Roßkarscharte e il Riffkogel. Pernottamenti al Gradonna Mountain Resort Kals, al Matreier Tauernhaus e in diversi altri alberghi e rifugi del Club Alpino. Maggiori informazioni su www.zillertaler-bergfuehrer.at (informazioni in tedesco).
Alpi dell’Ötztal. Il punto di partenza di questa impegnativa avventura sugli sci è la Gepatschhaus. La prima tappa è il Glockturm a 3.335 metri, si continua poi sul Nördergrat fino a raggiungere il più grande ghiacciaio delle Alpi orientali – il Gepatschferner – e proseguire poi per il Gepatschjoch. Pernottamento al rifugio Vernagthütte. Un highlight è la vetta della Hochvernagtspitze a 3.535 metri, mentre la conquista più bella è la vetta più alta del Tirolo del nord: la Wilspitze, 3.768 metri. Il tour termina con una salita sul Fluchtkogel e una discesa di 1.600 metri di dislivello per tornare alla Gepatschhaus. Un’ulteriore possibilità di esplorare il mondo alpino della valle Ötztal con guide alpine che parlano inglese o italiano è offerta dall’Oase Alpincenter. Il sito web dell’Ötztal Tourismus offre numerosi consigli di tour di sci alpinismo nella valle Ötztal, suddivisi secondo difficoltà, regione e lunghezza. Gli sci alpinisti trovano sul sito anche tutti i contatti delle guide alpine, hotel, malghe e rifugi nella valle Ötztal.
Altre regioni con offerte di tour di sci alpinismo.
Nel comprensorio sciistico Venet nella regione TirolWest gli sci alpinisti sono accolti cordialmente. Suggerimenti e ulteriori informazioni su www.skitouren.tirolwest.at/home.
Il sito web della regione Wildschönau offre una panoramica dei tour di sci alpinismo. Montagne popolari per i tour sono il Breitegg-Gern, il Große Beil, il Sonnjoch e il Lämpersberg. Per le persone che non conoscono la zona sono consigliate le guide per i tour individuali. Ulteriori informazioni sul sito web della Wildschönau (informazioni in inglese).
Nella valle Pitztal innumerevoli possibilità di tour di sci alpinismo aspettano solo di essere scoperte. Rositzkogel (3.394m), Schluchtkogel (3.471m) o K2 (3.253m) sono solo alcune delle numerose mete di alta montagna con una scena glaciale mozzafiato che meritano veramente. Come servizio particolare in primavera, gli impianti Bergbahnen am Pitztaler Gletscher e Rifflsee offrono agli sci alpinisti salite al mattino presto. Un highlight per ogni sci alpinista è naturalmente la salita sulla montagna più alta del Tirolo del nord, la Wildspitze con 3.774m. La discesa fino al Mittelberg si compie sul Taschachferner. Le guide alpine che parlano inglese garantiscono un’esperienza alpina in sicurezza – inclusi i suggerimenti segreti per discese incontaminate. Questo sito web presenta una panoramica dei tour e delle offerte www.pitztal.com/en/winter/activities/ski-tours.
Vademecum del corretto comportamento in montagna
Mai sopravvalutare le proprie capacità e la propria condizione fisica, perché può risultare fatale. Chi gira senza guida fuori dalle piste, deve essere responsabile di sé e degli altri. Importante portare sempre con sé un’attrezzatura da valanga (apparecchio ARVA, sonda e pala) e un cellulare; in alcuni casi anche uno zaino con airbag, che nel crollo della slavina mantiene lo sci alpinista in superficie. La preparazione migliore per ogni eventualità si ottiene gratuitamente in due giorni nei corsi SAAC, gli “Snow and Avalanche Awareness Camps”. Con queste basi si può partire più preparati e senza pensieri per il prossimo tour di sci alpinismo. Per un ulteriore accorgimento si invita a prendere visione del rapporto aggiornato della situazione valanghe nel Tirolo austriaco su lawine.tirol.gv.at/en/home/overview/ (in inglese).
Più info su www.tirolo.com/scialpinismo
Fonte: presse.tirol.at | Foto: Sci alpinismo in Tirolo © Tirol Werbung / Mallaun Josef
Per maggiori informazioni:
Tirol Info
Maria-Theresien – Str. 55
A-
6020 Innsbruck, Austria
Tel. +43 512.5320-664
Web: www.tirolo.com
E-mail: info@tirol.at
e seguite sulla pagina Facebook “Tirolo austriaco”.