Sorge a 1950 m. al centro della conca, circondata da verticali pareti dolomitiche, che costituisce la testata del Vallone di Riobianco tra i quali spiccano la Cima del Vallone e la Cima Alta di Riobianco. Accanto ad esso è stato costruito un ricovero supplementare (Ricovero Riobianco) che estende le possibilità di pernottamento ad un’altra decina di persone.
Gruppo Montuoso: Alpi Giulie Ovest (Italia)
Valle: Val Rio del Lago
DETTAGLI ITINERARIO
E – Itinerario Escursionistico
Località di partenza: Sella Nevea
Quota di partenza: 1162 m | Dislivello: 1200 m
Tempo di percorrenza: 3 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto e incustodito
Posti letto: 21 posti letto
Gestione: Sezione CAI di Gorizia
Tel. 048132500 Fax 0481 82505
INAGIBILITÀ AL BIVACCO A CAUSA EMERGENZA COVID
Per far fronte all’emergenza Covid-19 e in seguito alla riapertura dell’attività sportiva anche in montagna, la Commissione Centrale Rifugi e Opere Alpine (CCROA) ha comunicato alle sezioni sul territorio nazionale di collocare dei cartelli di inagibilità sui propri bivacchi. Ciò significa che la porta del bivacco sarà aperta ma i luoghi all’interno dovranno essere utilizzati solo in caso di emergenza.
Fonte: Comunicato CAI Sezione di Gorizia
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Da Sella Nevea, in prossimità della Caserma della Guardia di Finanza, si sale verso Casera Cregnedul di Sopra (quota 1515 m) – bivio sentiero n. 624 – ed al Passo degli Scalini (quota 2022 m).
Il Rifugio Corsi (quota 1874 m) si raggiunge dopo il bivio col sentiero n. 628 e passando sotto la parete delle Gocce, dove sorgeva l’antico Rifugio Findenegg.
Raggiunta quindi la Forcella Vallone (quota 2180 m) si scende il Vallone di Riobianco verso il Bivacco CAI Gorizia ed il Ricovero Riobianco, (quota 1950 m).
Più sotto già nel bosco (quota 1432 m) si trova lo storico Rifugio Brunner, già casa di caccia del Re di Sassonia (bivio sentiero n. 629 e 656).
La Val Rio del Lago si raggiunge scendendo alla sinistra del Rio Bianco (quota 980 m).
Particolarità del percorso
Dalla Sella Vallone si diparte il sentiero del Centenario CAI Gorizia, che percorre le Cime Piccole di Riobianco, per galleria e opere di guerra e scende dalla Forcella di Riobianco al Bivacco CAI Gorizia e poi nuovamente sul sentiero n. 625.
Fonte: www.cai-fvg.it
TRAVERSATE
Rifugio Guido Corsi per la Forcella del Vallone | Capanna Brunner
ASCENSIONI
Cima alta di Riobianco | Cima del Vallone | Cima Piccola della Scala | Vetta Bella
VEDI TUTTI I BIVACCHI DELLE ALPI GIULIE »