È ubicato a 1630 m. su uno sperone, ricoperto da mughi e radi larici, che limita sulla sinistra (W) lo sbocco inferiore dell’Alta Spragna.Gruppo Montuoso:
Alpi Giulie Ovest (Italia)
Valle: Val Saisera
[accordion]
[toggle title=”DIFFICOLTÀ” state=”opened”]
[mks_highlight color=”#ffff66″]E – Itinerario Escursionistico [/mks_highlight]
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.
[/toggle]
[toggle title=”ALTRE INFORMAZIONI”]
Località di partenza: Val Saisera
Quota di partenza: 1004 m | Dislivello: 626 m | Tempo di percorrenza: 2 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto e incustodito
Posti letto: 9 posti letto
Gestione: Società Alpina delle Giulie
Tel. +39 0428 93000
[/toggle]
[toggle title=”COME SI RAGGIUNGE”]
Dal parcheggio a q. 1004 m al termine della rotabile Val Saisera (7 km da Ugovizza), si segue la strada (divieto di transito) con segnavia CAI 616 che si snoda sul fondo della Val Saisera fino allo sbocco inferiore della Spragna. Si lascia la strada poco prima del ponte sul Rio Saisera e si prosegue a sinistra per un sentiero che si inoltra nella Spragna percorrendo il bosco sulla sinistra del torrente. Superata la prima strettoia dellaq valle si entra nella bassa Spragna e si raggiunge il bivio dal quale si stacca a destra il sentiero CAI 611 per il bivacco Stuparich. Il sentiero CAI 616 si porta alla base della fascia che chiude a S la bassa Spragna, supera la fascia rocciosa nei pressi di una profonda gola e sale poi verso E fino al dosso ricoperto di mughi sul quale è posto il bivacco.
Fonte: rifugi-bivacchi.com
[/toggle]
[/accordion]
TRAVERSATE
Rifugio Guido Corsi | Rifugio Pellarini | Malga Saisera
[mks_separator style=”solid” height=”1″]
[mks_separator style=”solid” height=”1″]
Vedi tutti i bivacchi delle Alpi Giulie »