E’ ubicato a 1908 m. nel settore orientale del massiccio del Monte Canin, poco a N di di Sella Robon, in un area di notevole interesse speleologico. Bivacco Speleologico dedicato a Stefano Modonutti e Luigi SavoiaGruppo Montuoso:
Alpi Giulie Ovest (Italia)
Valle: Val Rio del Lago
[accordion]
[toggle title=”DIFFICOLTÀ” state=”opened”]
[mks_highlight color=”#ffff66″]E – Itinerario Escursionistico [/mks_highlight]
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.
[/toggle]
[toggle title=”ALTRE INFORMAZIONI”]
Località di partenza: Sella Nevea
Quota di partenza: 1190 m | Dislivello: 718 m | Tempo di percorrenza: 2 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Posti letto: 6 posti letto
Gestione: Società Alpina Friulana
Tel. +39 0432 504290
[/toggle]
[toggle title=”COME SI RAGGIUNGE”]
Dalla rotabile che conduce a Cave del Predil, poco oltre il valico di Sella Nevea, ha inizio a destra, a q. 1190 m, una pista forestale. Si percorre per 300 m la pista e poi si prende a destra il sentiero CAI 637 che sale dapprima ripido nel bosco e conduce poi, con minor pendenza, all’ampio vallone dominata a E dalla parete del M. Robon. Il sentiero si porta sotto la parete e da qui prosegue in direzione S fino a un bivio di sentieri. Si lascia il sentiero CAI 637, che si dirige verso Sella Poviz, e seguendo verso E il segnavia CAI 654 si raggiunge Sella Robon 1865 m Il bivacco è posto poco a N della sella in direzione del M. Robon.
Fonte: rifugi-bivacchi.com
[/toggle]
[/accordion]
TRAVERSATE
Rifugio Celso Gilberti
[mks_separator style=”solid” height=”1″]
[mks_separator style=”solid” height=”1″]
Vedi tutti i bivacchi delle Alpi Giulie »