Sorge a 3340 m. poco sopra e ad W del Colle degli Orsi, sella glaciale del tratto di cresta fra la Punta San Matteo e la Punta Cadini.
Gruppo Montuoso:
Ortles – Cevedale (Italia)
Valle: Val Cedec
[accordion]
[toggle title=”DIFFICOLTÀ” state=”opened”]
[mks_highlight color=”#ffff66″]AF – Salita Alpinistica Facile[/mks_highlight]
Salita con nessuna difficoltà particolare, ma l’utilizzo di materiale d’alpinismo (casco, corda, cramponi, picozza) può essere necessario.
[/toggle]
[toggle title=”ALTRE INFORMAZIONI”]
Località di partenza: Albergo Ghiacciaio dei Forni raggiungibile per carrozzabile (6 km) da S. Caterina Valfurva.
Quota di partenza: 2178 m | Dislivello: 1162 m | Tempo di percorrenza: 4 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Posti letto: 6 posti
Gestione: CAI Sezione di Vicenza
Tel. +39 0444 545369
[/toggle]
[toggle title=”COME SI RAGGIUNGE”]
Dal parcheggio auto presso l’Albergo Ghiacciaio dei Forni si imbocca verso destra (E) una stradetta sterrata che si abbassa lievemente a lambire un piccolo ma evidente bacino artificiale. Tralasciando la deviazione che scende alla diga, si risale traversando su un ponte la Val Cedèc entrando quindi nella piccola Valle dei Forni, occupata più in alto dalla fronte dell’omonimo ghiacciaio. Lasciata sulla sinistra la strada che sale alla vicina Malga dei Forni, si prosegue in direzione E con tracciato un po’ più ripido che dopo alcuni tornanti si giunge presso il rifugio Branca 2493 m. Scendere brevemente nel valloncello compreso fra la morena destra orografica del ghiacciaio dei Forni e le pendici della montagna. Risalire portandosi da ultimo sul filo della morena fin quasi al suo termine per poi deviare a destra prendendo la traccia che scende sul ghiacciaio. Puntare in direzione S e traversare il bacino glaciale raggiungendone la parte superiore e sempre con direzione S, rimontando un ultimo breve e ripido pendio si mette piede sul Colle degli Orsi, massima depressione della cresta fra la Punta Cadini a E e la Punta San Matteo ad W. Percorrere la dorsale verso destra e in pochi minuti si raggiunge il bivacco.
Fonte: rifugi-bivacchi.com
[/toggle]
[/accordion]
TRAVERSATE
Traversata delle 13 Cime
ASCENSIONI
Punta San Matteo
Vedi tutti i bivacchi della Val Cedec »