Il bivacco è dedicato all’amico Bruno Petazzi, si trova nei pressi del magnifico laghetto alpino del Ledu, a 2248 metri di altitudine. Dal bivacco si gode una vista eccezionale sul sottostante laghetto e, alle sue spalle l’Alto Lago di Como con il promontorio di Bellagio che divide i due rami.Gruppo Montuoso:
Valchiavenna (Italia)
Valle: Val Ledù
DIFFICOLTÀ
EEA
Itinerario Escursionistico per esperti con attrezzatura
Si tratta di percorsi attrezzati o vie ferrate. Si usa questa sigla al fine di avvertire l’escursionista che l’itinerario richiede l’uso dei dispositivi di autoassicurazione quali corda, ramponi e piccozza.
ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Bivacco Alpe Manco
Quota di partenza: 1730 m | Dislivello: 520 m | Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Posti letto: 9 posti
Gestione: CAI Sezione di Dongo
Tel. +39 0344 81074
COME SI RAGGIUNGE
Questo bivacco è una possibile meta per un’escursione che parte dal bivacco Alpe Manco, a cui rimandiamo per il tracciato. Dall’Alpe Manco proseguiamo in direzione Ovest per tratto ripido, fino ad arrivare alla bocchetta di Campo (m.1921). Qui il percorso comincia a perdere quota, fino ad incontrare il sentiero dell’Alta Via del Lario (D12) a pochi passi dall’Alpe Campo, in alta Val Garzelli. Prendiamo a sinistra e superiamo due torrenti, tenendoci sotto il versante orientale dell’imponente Pizzo Rabbi (o Monte Rotondo, m.2452). La nostra salita termina alla Bocchetta del Cannone (m.2260), da dove cominciamo a scendere verso il Lago Ledù: alla sua sinistra si trova il bivacco. Tempo di percorrenza dal Bivacco A.Manco: 2 – 2.30 ore. Un secondo itinerario sale da S.Giacomo di Livo, in Provincia di Como, in ore 5 circa. Il bivacco, sovente segnato come bivacco Lago di Ledù, è a metà della prima tappa dell’Alta Via del Lario. E’ dedicato all’alpinista Bruno Petazzi, perito in tragiche circostanze nel 1984, durante un’ascensione in Val Bondasca.
Fonte: waltellina.com | Autore: R. Moiola
[button href=”https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/dal-bivacco-alpe-manco-al-bivacco-petazzi-30535848″ target=”_blank” style=”emboss” size=”medium” color=”#ffdc00″ hovercolor=”#0c0c0c” textcolor=”#0c0c0c” texthovercolor=”#ffffff”]SCARICA LA TRACCIA .GPX[/button]
VEDI TUTTI I BIVACCHI DELLA VALCHIAVENNA »
MONTE ROTONDOBOCCHETTA DEL CAMPO