Situato a 1960 m. all’Alpe Mottac, lungo la dorsale che dalla Cima Testa di Menta scende alle alpi Val Gabbio e In la Piana. E’ in uno dei posti più incantevoli del Parco Val Grande, sicuramente quello da cui se ne gode la migliore visione d’insieme.
Gruppo Montuoso:
Alpi Lepontine – Ossola S. (Italia)
Valle: Val Grande
[accordion]
[toggle title=”DIFFICOLTÀ” state=”opened”]
[mks_highlight color=”#ffff66″]E – Itinerario Escursionistico[/mks_highlight]
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.
Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc).
Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.
[/toggle]
[toggle title=”ALTRE INFORMAZIONI”]
Località di partenza: Alpe in la Piana
Quota di partenza: 959 m | Dislivello: 731 m | Tempo di percorrenza: 2 ore
Periodo di Apertura: Permanente
Posti letto: 8 posti
Gestione: Corpo Forestale dello Stato
Tel. +39 0324 87540
[/toggle]
[toggle title=”COME SI RAGGIUNGE”]
Da Malesco si entra in Val Loana e se ne percorre la carrozzabile fino a Fondo li Gabbi. Si prosegue su sentiero in direzione del bivacco Scaredi e dopo poco più d’un chilometro in località Le Fornaci 1344 m, Si continua sul fondovalle salendo lentamente verso SSW e per buon sentiero si raggiunge il bivacco Scaredi all’alpe omonima. Si prosdegue brevemente sul sentiero della Bocchetta di Scaredi per poi deviare a destra imboccando un sentierino che raggiunge le baite di La balma 1544 m e poi tenendo la destra del Rio Prataiola passa l’A. Boschelli e l’A. Prataiola. Scavalcata una dorsale boscosa in direzione W il sentiero prende poi a scender più deciso raggiungendo l’A. in la Plana ed il bivacco omonimo. Da qui per ripidi pendii boscosi si sale all’A. Mottac e al bivacco.
Fonte: rifugi-bivacchi.com
[/toggle]
[/accordion]
TRAVERSATE
Traversata Premosello – Malesco
ASCENSIONI
Cima Testa di Menta
Vedi tutti i bivacchi della Val Grande »