Sorge poco sopra il colle nevoso della Breche N des Dames Anglaises, a 3490 m., in posizione decisamente selvaggia e isolata.
Gruppo Montuoso:
Monte Bianco (Italia)
Valle: Val Veny
[accordion]
[toggle title=”DIFFICOLTÀ” state=”opened”]
[mks_highlight color=”#ffff66″]AD – Salita Alpinistica abbastanza difficile[/mks_highlight]
Salita con difficoltà alpinistiche sia su roccia che su ghiaccio; pendii di neve e ghiaccio tra 40 e 50°, passi di arrampicata di III grado. Richiede attrezzatura da arrampicata (corda, imbrago, rinvii, moschettoni, nuts e friends, eventuali chiodi, caschetto da roccia), necessita di esperienza ed allenamento.
[/toggle]
[toggle title=”ALTRE INFORMAZIONI”]
Località di partenza: Rifugio Monzino
Quota di partenza: 2580 m | Dislivello: 910 m | Tempo di percorrenza: 5 ore
Periodo di Apertura: Sempre aperto
Posti letto: 4 posti
Gestione: CAAI gruppo occidentale
Tel. +39 011 546031
[/toggle]
[toggle title=”COME SI RAGGIUNGE”]
Dal rifugio Franco Monzino per il passaggio della “Brogliatta” o. a stagione più avanzata traversando il Colle dell’Innominata raggiungere ilghiacciaio di Freney appoggiando poi decisamente verso e sotto la parete ovest dell’Aiguille Noire e il canalone della Breche sud. Giunti in corrispondenza di quest’ultimo continuare, costeggiando le Dames Anglaises, fino alla base del canalone della Breche nord. Superata la crepaccia : a) se il canalone è di neve buona, conviene risalirlo direttamente fino alla biforcazione Breche nord – Breche centrale; b) se di ghiaccio vivo, conviene utilizzare le rocce della sponda destra orografica. Dalla biforcazione è necessario percorrere il fondo del canale della Breche nord, incassato e ripidissimo, normalmente roccioso a fine stagione, nell’ultimo tratto conviene utilizzare ancora una volta le rocce della sponda destra orografica perché il canale diventa sempre più ripido.
(Da S. Saglio, R. Chabod, L. Grivel Il Monte Bianco vol. I)
Fonte: clubalpinoaccademico.wordpress.com
[/toggle]
[/accordion]
ASCENSIONI
Monte Bianco per la cresta S di Peutery | Aiguille blanche | Dames Anglaises
Vedi tutti i bivacchi della Val Veny »