Il bivacco Fiorio si trova sul costone roccioso a 2810 m. sulla sinistra orografica del ghiacciaio di Prè de Bar. E’ punto di partenza per la via normale del mont Dolent.
Gruppo Montuoso:
Monte Bianco (Italia)
Valle: Val Ferret
DIFFICOLTÀ
EE
Itinerario Escursionistico per Esperti
Trattasi di sentiero o traccia su terreno sconnesso e/o scivoloso che può presentare anche tratti esposti; Percorsi con attraversamento di pietraia d’alta quota; Itinerari con tratti privi di segnalazioni e di punti di riferimento. Alcuni itinerari possono essere attrezzati con corde fisse o semplici tratte di ferrata.
ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Località Arp-nouva
Quota di partenza: 1769 m | Dislivello: 1041 m | Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo di Apertura: Sempre aperto – Consigliato da Giugno a Settembre
Posti letto: 26 (22 Nuovo + 4 Vecchio)
Gestione: C.A.A.I. Gruppo occidentale
Tel. +39 011 546031
COME SI RAGGIUNGE
Collocato ai piedi del Mont Dolent e ai margini del ghiacciaio Pré de Bard, il bivacco rappresenta una meta interessante per gli escursionisti.
La ripida salita verso il Col du Petit Ferret rappresenta il tratto più duro del percorso, ben ripagato dalle splendide vedute sulla Val Ferret e sul lato nord-orientale del gruppo del Monte Bianco.Si parcheggia ad Arnouva 1.769 mt.
Lasciata l’auto si supera subito un ponticello in legno che permette l’attraversamento del torrente proveniente dal Vallone di Bellecombe.
Si procede su di una strada poderale pianeggiante, dopo pochi minuti si incontra una palina segnaletica che indica la direzione da percorrere.
Si procede per un breve tratto in piano sino a raggiungere il bivio per il Bivacco Comino (1.785 mt.): si trascura il sentiero e si procede sempre lungo la strada che incomincia a salire. Lentamente si apre una splendida veduta sul ghiacciaio del Triolet.
Si costeggia per un breve tratto un ramo della Doire de Ferret sino a raggiungere, all’altezza di un tornante,l’inizio del sentiero per il Rifugio Dalmazzi. Con un paio di tornanti si prende leggermente quota proseguendo a mezzacosta passando sotto un roccione
inclinato. Si susseguono tratti con tornanti e tratti semi rettilinei sino a raggiungere l’ultima svolta, a destra, prima del rifugio: dopo pochi metri si nota un bollo giallo su di una pietra, è l’inizio del sentiero per il bivacco.
Fonte: montagneinvalledaosta.com
ESCURSIONI
Rifugio Elena | Col du Grand Ferret | Col du Petit Ferret
TRAVERSATE
Col du Petit Ferret – La Fouly (Svizzera)
ASCENSIONI
Mont Dolent | Aiguille des Angroniettes | Grand Golliaz | Monte Allobrogia
VEDI TUTTI I BIVACCHI DELLA VAL FERRET »