Il bivacco Cravetto è situato nella Valle di Gressoney, nel comune di Issime, a 2422 metri di quota nell’alto Vallone di Stolen non lontano dal Colle Chasten. È un gruppo di tre costruzioni in pietra; l’architrave della costruzione più occidentale riporta l’anno 1871. L’alpeggio, col nome di “Alpe Chlekch”, era originariamente adibito a ricovero, stalla, produzione di formaggi e “crutin”.Gruppo Montuoso:
Monte Rosa (Italia)
Valle: Valle del Lys
DIFFICOLTÀ
E
Itinerario Escursionistico
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.
ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Issime/Cugna
Quota di partenza: 953 m | Dislivello: 1469 m | Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti – 4 ore
Periodo di Apertura: permanente
Posti letto: 8 posti
Gestione: CAI Sezione di Gressoney
Tel. +39 0125 355313 (CAI Sezione di Gressoney)
COME SI RAGGIUNGE
Poco oltre la chiesa di Issime ( 953 mt.), sulla sinistra, si trova il villaggio di Cugna. Seguendo il cartello segnavia per il colle Chasten, si passa accanto alle abitazioni di Cugna prima di addentrarsi nel bosco. Poco oltre una croce inizia una bella mulattiera a ciottoli. Dopo un primo tratto in falsopiano si piega verso sinistra e dopo aver costeggiato un tratto del torrente, lo si attraverso grazie un ponte in ferro. Dopo una serie di tornanti, in cui la mulattiera sale in alcune tratti di fitta vegetazione, si incontra la cappella oratorio di Zam Chroizii (0h30′ circa). Si prosegue a svolte nel bosco fino a raggiungere i prati con i ruderi di Ron (0h50′ circa). Si risalgono i prati e si discende nei pressi del torrente, dove lo si supera tramite un ponte in legno. Si riprende a salire e prendere quota , si supera un vecchio pannello e si prosegue verso destra ignorando la deviazione che scende al casolare di Burinni. Dopo una serie di ripidi tornanti si giunge ad un cippo di cemento posto nei pressi un bel belvedere su Issime e sulla valle sottostante. Si prosegue verso sinistra su una bella balconata soprastante il casolare Burinni, si giunge e si supera una passerella in legno e si incontra successivamente un rudere, prima di entrare nel restringimento della vallata costeggiato dal bel torrente che forma diverse cascatelle. In uscita della gola si entra in una ampia conca. Qui prestate un pò di attenzione ai bolli gialli segnavia. Il sentiero prosegue dietro il rudere posto a poche decine di metri dal greto del torrente ma si può anche optare per passare dinanzi al rudere stesso, guadare il torrente utilizzando le 2 passerelle in legno e risalire verso destra poche decine di metri fino a re incontrare i bolli segnavia (2h00′circa). Da qui è già evidente una grossa croce in pietra che bisognerà raggiungere. Oltre il torrente si sale con ripidi tornanti, sempre su mulattiera a ciottoli, sul pendio verdeggiante a destra della balza rocciosa superabile in circa 30′ ed oltre la quale si trova l’alpeggio Muna (2h30′ circa.). Dall’alpeggio si segue il sentiero che risale i prati e giunge alla croce in pietra oltre la quale si trova l’alpeggio Piany (3h00′ circa). Il sentiero passa sul lato dell’alpeggio e risale il pendio di sinistra che conduce ad un ulteriore alpeggio: Merhuy (3h15′ circa). Da qui è già possibile scorgere il Bivacco Cravetto (2422 mt. – 4h00′ circa), raggiungibile piegando a destra nell’ampio vallone di Burinne e risalendo l’ultima balza che sale all’alpe Chlekch.
Fonte: theflintstones.it
ESCURSIONI
Colle Chasten
TRAVERSATE
Challand Saint Anselme
ALPINISMO
Monte Nery o Becca Frudiera
VEDI TUTTI I BIVACCHI DELLA VALLE DEL LYS »