Se cercate su Internet quali sono le montagne più belle del mondo scoprite che ciascuno ha la propria classifica. Tutti, però, hanno alcuni nomi in comune, perché obiettivamente chi le ha viste non può non essersene innamorato.
LE TRE CIME DI LAVAREDO – DOLOMITI (ITALIA)
Le Tre Cime di Lavaredo (Drei Zinnen in tedesco; Tré Thìme in dialetto cadorino) sono tre delle cime più famose delle Alpi, nelle Dolomiti di Sesto. Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell’alpinismo.
Si possono raggiungere dal lago di Misurina, da Auronzo di Cadore e dalla Val di Sesto e permettono la vista panoramica delle cime circostanti e del Parco Naturale Tre Cime.
Le Tre Cime di Lavaredo assomigliano vagamente a tre dita, che puntano verso il cielo compatte, armonicamente allineate, apprezzate dagli estimatori per forme e colori.
Il gruppo è attraversato dall’Alta via n. 4, detta di Grohmann.
I punti panoramici più conosciuti sono quelli che si possono ottenere dalla Val di Landro, presso il vecchio paese (ora al suo posto c’è un albergo) dove si ha un profilo laterale delle Tre Cime, oppure dal Rifugio Auronzo o ancora dal Rifugio Antonio Locatelli.
Ma forse la vista migliore delle Tre Cime si ha dal Monte Piana di Misurina e dalla cima di alcune vette, che si ergono nelle sue vicinanze, come la Torre di Toblin o il Monte Paterno.
Fonte: Wikipedia.org