La montagna a Milano
Alpinismo, arrampicata, spedizioni, esplorazioni per tutti i gusti
In programma sabato 24 e dal 28 al 31 ottobre a Milano l’unico concorso cinematografico cittadino dedicato alle terre alte del mondo
“Milano Mountain Film Festival – Terre Alte…emozioni dal mondo”, organizzato dall’Associazione Montagna Italia e dall’Associazione Edelweiss, è un evento cinematografico internazionale dedicato al cinema e alla cultura di montagna.
Il festival ha promosso un concorso cinematografico aperto a tutti i registi e produttori che abbiano realizzato film, documentari, film d’animazione, corto o lungometraggi dedicati alle terre alte del mondo.
L’esplorazione, le escursioni, l’alpinismo, la verticalità sono dunque al centro delle tematiche affrontate dal festival.
L’iniziativa ha promosso anche un concorso fotografico aperto a tutti colori che amano la fotografia di montagna, siano essi professionisti o amatori.
Sono pervenuti oltre 100 film provenienti da 16 Stati del mondo tra cui Germania, Francia, Italia, Spagna, Austria, Paesi Bassi, Giappone, Israele, Portogallo.
Grazie al lavoro di una Commissione di Selezione e, successivamente, della Giuria, sono state scelte 12 opere cinematografiche in concorso che concorreranno al primo premio e che verranno proiettate secondo il programma definitvo dall’organizzazione: quest’ultimo prevede un’anteprima sabato 24 ottobre e, a seguire, il festival dal 28 al 31 ottobre.
Per quanto riguarda il concorso fotografico, sono pervenute oltre 50 iscrizioni provenienti da tutta Italia e sono state scelte 8 fotografie che verranno proiettate all’inizio di ogni serata.
Milano, capoluogo della provincia omonima e della regione Lombardia, è il secondo comune italiano per popolazione, dopo Roma, e costitui- sce il centro della più popolata area metropolitana d’Italia nonché una delle più popolose d’Europa. Nell’ultimo secolo ha stabilizzato il proprio ruolo economico e produttivo, divenendo il maggiore mercato finanziario italiano, ed è una delle capitali mondiali della moda e del design industriale.
E proprio a Milano mancava un appuntamento simile, esistendo soltanto rassegne di film di montagna e non concorsi internazionali veri e propri.
Milano Mountain Film Festival è infatti l’unico concorso in città e provincia dedicato alle terre alte del mondo e questo lo distingue e lo valorizza.
Dunque l’iniziativa va a coprire un segmento mancante all’interno della proposta culturale milanese: “Un’esigenza sentita a Milano – come spiega Vincenzo Acri, Presidente dell’Associa- zione Edelweiss – una metropoli che vanta molti appassionati di montagna e in cui vengono proposte finora solo rassegne legate a mountain festival dal nome sicuramente molto conosciuto, ma pur sempre parziali e non sempre rappresen- tative dei festival di provenienza”.
Un programma ricco di tematiche legate a vario titolo alla montagna: alpinismo, arrampicata, speedriding, spedizioni, apertura di nuove vie, cambiamento climatico saranno le parole chiave del festival.
“Cinque serate di proiezioni con film inviati da tutto il mondo per coinvolgere gli appassionati della montagna e per avvicinare un nuovo pubblico a questo importante tema – spiega Roberto Gualdi, Presidente del Festival – Si tratta di uno sforzo incredibile da parte della nostra Associazione Montagna Italia e dalle diverse realtà milanesi che lavorano a vario titolo nella cinematografia.”.
L’ingresso è libero!!
Per maggiori informazioni andate sul sito www.montagnaitalia.comFonte: Ufficio Stampa di Montagna Italia