Una nuova proposta Palaronda Trek e tanto sport e attività outdoor per trascorrere una vacanza attiva dalle adrenaliniche emozioni
TREKKING
Vivere la montagna nella sua vera essenza, ascoltare storie di ascensioni, condividere le proprie esperienze con quelle di altri escursionisti nelle tranquille serate in rifugio, addormentarsi contemplando un cielo stellato e svegliarsi con l’incanto dell’alba. È tutto questo che ha conquistato i cuori dei primi alpinisti fin dagli anni Sessanta dell’Ottocento, emozioni che oggi si possono vivere con il programma del Palaronda Trek, che per questa estate si arricchisce di una nuova versione Hard. Gli accoglienti rifugi dell’Altopiano delle Pale, che aderiscono a questo progetto, sono raggiungibili tramite sentieri di solo trekking (proposta Soft-Trek della durata di 4 giorni) e con vie ferrate (proposte Hard-Trek da 5 ed ora anche da 6 giorni).
Il territorio è attraversato anche da due percorsi di trekking tematico spettacolari ed emozionanti: l’Alta Via n.2 delle Leggende ed il Sentiero della Pace. Le Vette Feltrine costituiscono lo snodo della parte terminale dell’Alta Via n. 2 delle Leggende, che congiunge Feltre a Bressanone, due città storiche nonché importanti sedi vescovili nei secoli passati, unendo virtualmente il Veneto e il Trentino Alto Adige attraversando le più belle valli dolomitiche. Il Sentiero della Pace è invece un percorso turistico-escursionistico di rilevante memoria storica che si snoda per oltre 450 chilometri lungo sentieri, strade forestali, trincee e camminamenti che congiungono lo Stelvio alla Marmolada, ripercorrendo la linea del fronte della Prima Guerra Mondiale.
Anche a quote più basse è possibile lasciarsi conquistare dal fascino della montagna, con trekking meno impegnativi ma altrettanto spettacolari nel cuore del Primiero: scenari fiabeschi, il profumo dei prati, il silenzio dei boschi e le golose tappe nei rifugi che si trovano lungo il cammino sono garanzia di benessere e relax.
BIKE
600 chilometri di tracciati e altrettanti buoni motivi fanno di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi un vero e proprio paradiso per i bikers. Le possibilità di divertimento sono infinite, dalla facile scampagnata lungo la pista ciclabile alle escursioni più impegnative, dalle adrenaliniche paraboliche del San Martino Bike Arena agli itinerari di più giorni nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Unesco. A disposizione anche un servizio di bike sharing, per scoprire il territorio in sella ad una e-bike alimentata da energie completamente rinnovabili.
Tra le tante proposte, il Grand Tour Dolomiti Lagorai Bike rappresenta un vero must per gli amanti delle ruote grasse: sei giorni di intense emozioni, toccando quattro territori e ben due parchi naturali, in un susseguirsi di boschi, pascoli e laghetti alpini. Qui la fatica viene ripagata da scenari mozzafiato e la presenza di hotel specializzati, bike shop con tanti servizi dedicati rende la vacanza in sella ancora più facile e divertente.
Dedicati a coloro che amano le forti emozioni sono i tracciati di downhill ed enduro della San Martino Bike Arena: il DH UNO ed il nuovo DH DUE sono i tracciati che dotati di passerelle, trampolini e curve paraboliche fanno vivere ai biker delle spericolate avventure su due ruote. Da non perdere i percorsi Valsorda Enduro Trail ed Enduro XC Trail che dall’Alpe Tognola sconfinano verso la verde e selvaggia Valle del Vanoi.
CANYONING
C’è un luogo nel Primiero dove la natura regna sovrana e la sua bellezza è così prorompente da mettere quasi soggezione: una valle scavata dall’acqua e confinata tra rocce a strapiombo: è la Val Noana. I canyon creatisi dall’erosione provocata dall’acqua, con forre profonde che sembrano piccoli laghetti verdi e le cascate cristalline si prestano perfettamente per la pratica del canyoning. In compagnia delle Guide Alpine sguazzare nell’acqua e scivolare con corde e toboga lungo le rocce bagnate è un divertimento assicurato sia per i piccoli che per i grandi.
DOLOMITI SUMMER CARD
Gli amanti della montagna non potranno rimanere indifferenti alla bellezza austera e senza tempo delle Pale di San Martino, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. L’energia e la purezza di questi luoghi è racchiusa nella straordinaria varietà di paesaggi: dall’Altopiano delle Pale, un tavoliere di pura roccia sospeso a 2600 mt di altezza, alla massiccia Catena porfirica del Lagorai ideale per gli amanti del wilderness. Muoversi sul territorio è facile e comodo grazie alla Dolomiti Summer Card che permette di usare mezzi di trasporto pubblico e impianti di risalita green a prezzi vantaggiosi e gratuità; tra le agevolazioni della Summer Card anche sconti per il servizio di Bike Sharing. (MC. B.)
Fonte: Ufficio Stampa S. Martino di Castrozza | Foto: ©credits Alessandro Trovati
Per informazioni:
APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Tel: +39 0439 768867
Fax: +39 0439 768814
E-mail: info@sanmartino.com
www.sanmartino.com