Il cinghiale è uno degli animali selvatici più comune nei nostri boschi, incontrarlo accidentalmente ormai non è più un fenomeno così raro. La loro densità e la costante ricerca di cibo spesso spinge questi mammiferi a risalire i fiumi fino a spingersi a ridosso delle case nei centri urbani dove trovano con molta facilità il sostentamento di cui hanno bisogno per affrontare i freddi e ghiacciati inverni. Il cinghiale è un animale molto forte e robusto dalla fisionomia tozza con un folto mantello e lunghe setole (giarra) sopratutto sulle spalle, non è territoriale e percorre moltissimi chilometri in un giorno alla ricerca di ghiande e castagne. Deve la sua fama agli ingenti danni all’agricoltura e alla pessima reputazione che la stampa con il tempo ha descritto negli articoli di cronaca interna creando una vera e propria “psicosi del cinghiale”.
Solitamente è un animale schivo e non costituisce un pericolo, è stato dipinto come animale estremamente aggressivo e pericoloso. In realtà esso tende sempre a fuggire all’uomo quando si trova nel suo habitat e diventa pericoloso solo se ferito o impossibilitato alla fuga: in questo caso, se l’animale tende a “caricare”, occorre adottare la strategia del “torero”, scansandosi repentinamente solo all’ultimo momento, senza mai mostrargli le spalle; difficilmente poi il cinghiale ripeterà la carica e proseguirà la sua fuga fino a scomparire nel sottobosco, o arrampicandosi su un albero che ne permetta la salita per almeno due metri di altezza. La femmina adulta con prole recentemente partorita può inoltre manifestare atteggiamenti minatori in difesa della prole, l’atteggiamento da adottare è quello di allontanarsi senza destare nell’animale il sospetto di voler infierire o ferire i suoi piccoli.
Fate molta attenzione nel caso siate in compagnia di un cane, qualunque razza sia (Rottweiler o Pitbull compresi) trattenetelo a voi e calmatelo, evitate assolutamente che attacchi il cinghiale, le lunghe zanne affonderebbero nel suo addome come un coltello nel burro, se ostenta ad allontanarsi un rumore forte e deciso come il battito delle mani lo allontanerà infastidito.
Il rispetto e il buon senso, la calma e la lucidità sono le più sensate strategie da seguire se occasionalmente ci si trova a contatto con un cinghiale.
Non dimenticare mai:
Non provare mai ad attaccare il cinghiale
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Il Cinghiale
Fonte: sportpower.liquida.it/ | Autore: Andrea Lacopo