Il termine “frana” si riferisce ad un fenomeno che si può causare in ambienti montani, per cause naturali o artificiali. Una frana consiste nella caduta di materiale roccioso, o terreno, che dall’alto precipita verso il basso. In Italia tali fenomeni si verificano con una certa frequenza, tanto che le frane sono annoverate fra le calamità naturali più usuali nel nostro Paese. Una frana non può essere contrastata in alcun modo; ma se ci si trova a subire un simile evento, ci sono delle misure che si possono adottare per evitare di venirne travolti. La conoscenza di tali specifiche norme di comportamento è pertanto fondamentale, anzi, addirittura può rivelarsi determinante ai fini della sopravvivenza. Ecco come comportarsi in caso di frana.
Istintivamente, quando si vede qualcosa che ci viene addosso, siamo portati a scappare correndo in direzione opposta al pericolo in questione, e a nasconderci dietro un qualche riparo. Questa tattica, nel caso delle frane, è assolutamente sbagliata. L’irruenza di una frana, infatti, solitamente è tale da travolgere tutto ciò che trova sul suo cammino: qualunque riparo sarebbe inutile perché verrebbe abbattuto. L’unico atteggiamento valido da adottare è muoversi in modo laterale rispetto alla frana, cercando di collocarsi in un punto che si trovi più in alto rispetto ad essa e alla sua furia.
Nel guadagnare una posizione più elevata rispetto alla frana, si dovrà anche avere cura di evitare pali, alberi, o altre strutture dello stesso genere, perché sotto l’impeto della frana potrebbero crollare. Inoltre, si deve fare attenzione a rocce o detriti che potrebbero rimbalzare nella caduta della massa terrosa: essere colpiti da un sasso può essere anche letale. Inoltre, bisogna valutare bene il terreno su cui ci si muove, perché le zone ai margini di una frana possono essere molto instabili. Se la frana è una valanga di neve, e se ne resta travolti senza possibilità di fuga, si devono muovere le braccia in senso circolare, per evitare di rimanere del tutto intrappolati.
Anche nel caso di una frana, è importante attuare alcune misure preventive. Se si ha intenzione di fare un’escursione in montagna, non ci si deve mai avventurare da soli, o quanto meno bisogna sempre informare qualcuno sul percorso che si ha intenzione di seguire, e sull’orario previsto di rientro. Molte zone montuose non hanno copertura di rete per i cellulari, e potrebbe essere impossibile chiamare soccorsi in caso di bisogno. Infine, se ci si accorge di una frana, pur non essendo coinvolti direttamente, si deve sempre allertare subito la protezione civile.
Alcuni link che potrebbero essere utili:
Scheda della Protezione Civile sulle frane
Fonte: http://pianetagreen.liquida.it | Autore: Cristina Marziali