Sempre più famiglie con bambini abbandonano il mare e scelgono i monti. Per diverse ragioni, per esempio queste Da mamma, ho sempre amato il mare per i miei bambini. Lo iodio, nell’aria e nell’acqua marina, sono un toccasana per i bronchi e la vitamina D, assorbita grazie al sole, rinforza il sistema immunitario e le ossa.
Peccato che, negli anni, agosto (scelta sempre più obbligate causa chiusure aziendali e commerciali) sia diventato un mese caldissimo in ogni senso: tutto costa il triplo, le strutture sono piene e super affollate, spesso in spiaggia si fatica a trovare un buco per il proprio ombrellone. Per non parlare dei parcheggi, carissimi o inesistenti.
Senza considerare che per i bambini l’ideale sarebbe il mare a giugno e a settembre: ad agosto fa troppo caldo, il sole è diretto, a rischio scottature e colpi di calore. Queste ragioni mi hanno portata, negli ultimi tempi, a riconsiderare la montagna, che avevo sempre e solo relegato ai mesi invernali.
LEGGI ANCHE:
Salute e sicurezza in montagna… a fumetti!
La bellezza della montagna
In montagna coi bambini: ecco i tanti vantaggi ad alta quota!
La montagna è meno affollata del mare, anche più economica. Offre vacanze varie e movimentate, il clima è migliore, la natura in estate è bellissima. Sono diverse le ragioni che mi hanno portata a scegliere la montagna, questa estate.
Queste sono le 5 principali.
- Il mare a luglio e soprattutto ad agosto è carissimo ed affollato. La montagna è generalmente meno inflazionatae permette di trovare soluzioni più economiche.
- Al mare ti stendi al sole, ti butti in acqua, ti ristendi al sole. In mezzo, al massimo, fa qualche passeggiatina o castello di sabbia. In montagna puoi fare lunghe camminate, più o meno impegnative, scalate, gite in bici nei boschi. L’offerta è più varia.
- Il mare spesso innervosisce i bambini. La montagna, normalmente ha un effetto più calmante.
- Il mare, quando piove, è triste. In montagna, se piove, accendi il camino e cucini una bella polenta.
- In montagna non ci sono meduse di giorno e zanzare la sera. Al massimo qualche mosca, che rompe le scatole ma non fa male.
Siete d’accordo con me? Quali altri motivi aggiungereste?
Fonte: siviaggia.it | Autore: una mamma
CAMMINARE IN MONTAGNABENEFICI TREKKINGFOLIAGE