Le ciaspole sono delle particolari racchette da neve che consentono di camminare a piedi sulla neve fresca. In passato esse rappresentavano l’unico modo per spostarsi in montagna in caso di nevicate abbondanti. Oggi invece costituiscono una valida alternativa per coloro che non sanno sciare, ma allo stesso tempo consentono di addentrarsi in splendidi paesaggi apprezzando il silenzio dei boschi e la bellezza della fauna, seguendo percorsi tracciati oppure attraverso escursioni organizzate. Vediamo insieme i luoghi in cui praticare le migliori escursioni per le ciaspolate.
VAL DI SOLE
La Val di Sole si trova nella zona nord-occidentale della provincia di Trento, in corrispondenza dei gruppi montuosi del Brenta, dell’Adamello-Presanella e dell’Ortles-Cevedale. In questa zona sono presenti numerose piste da sci e sentieri per escursioni, a piedi o con le ciaspole. Sono oltre 36 i percorsi da intraprendere con le racchette da neve, con difficoltà e distanze differenti, da scegliere a seconda della propria esperienza e alle proprie capacità tecniche ma soprattutto fisiche. Tutti gli itinerari sono percorribili in salita o in discesa, e possono essere scaricati e seguiti sullo smartphone attraverso QR Code.
VAL DI NON
La Val di Non, si trova nella provincia autonoma di Trento, a sud-est della Val di Sole, separata da essa dalla Catena delle Maddalene, ed è delimitata dai Monti Anauni a est, dalle Dolomiti del Brenta a ovest e dalla Val d’Ultimo e dall’Alto Adige a nord. Sono oltre 10 i percorsi che si possono intraprendere con le ciaspole, per avventurarsi fra i boschi innevati e apprezzare le bellezze naturali che offrono. Vi sono tre tipologie di percorsi, quelli facili che impegnano meno di 2 ore, quelli medi che non superano le 5 ore, e quelli difficili, molto impegnativi e consigliati soltanto a escursionisti esperti e capaci, in quanto la loro durata va oltre le 5 ore. Uno dei più noti percorsi è quello tra le Malghe della Maddalena.
ALTA PUSTERIA
L’Alta Pusteria è situata nella provincia di Bolzano, in Trentino, ed è il territorio posto al di là della Sella di Dobbiaco. In essa è possibile intraprendere affascinanti percorsi con le ciaspole alle Tre Cime, al Monte Specie, in Val Fiscalina e al Rifugio Fondovalle. Una delle ciaspolate più significative è quella di Monte Covolo, attraverso il Monte Croce. Anche in questo caso è possibile scegliere la difficoltà del percorso in base alle proprie capacità e alla propria esperienza.
MADONNA DI CAMPIGLIO
Madonna di Campiglio si trova anch’essa in provincia di Trento, ed è divisa nei comuni di Pinzolo e Ragoli. È uno dei maggiori poli sciistici in Italia, grazie alle numerose piste da sci, ma anche per i numerosi sentieri per le escursioni con le ciaspole. Utilizzando le racchette da neve negli oltre 10 itinerari, è possibile fare escursioni o passeggiate nel Parco Naturale Adamello Brenta, ammirando panorami mozzafiato.
CORTINA D’AMPEZZO
Cortina d’Ampezzo si trova in Veneto, nella provincia di Belluno, ed è soprannominata la “Regina delle Dolomiti”, ai piedi del Gruppo Montuoso del Cristallo. Anche qui sono numerosi i percorsi da intraprendere con le ciaspole per passeggiate e escursioni: i più importanti sono i sentieri fra Sant’Umberto e Malga Ra Stua, da Passo Falzaregoal Rifugio Dibona, da Guargnè/Col Tondo al Rifugio Mietres. Durante i percorsi è possibile ammirare il Castello di Podestagno, le 5 Torri e tante altre bellezze naturali e non, che renderanno l’escursione unica.
Fonte: sportpower.liquida.it | Autore: Elena Leonardi