Le mete sciistiche in Valle D’Aosta sono davvero tantissime e fantastiche, dei verie propri luoghi da vip, abbiamo quindi la possibilitá di trovare numerose piste diversificate in base alla preparazione ed alla categoria degli sciatori. Se proprio non sapete da dove iniziare per imparare a sciare, armatevi in primis di grande pazienza, perché di sicuro non si impara semplicemente, cercate quindi una buona struttura dove imparare a sciare e preparativi a seguire i corsi assiduamente e con abnegazione. Soltanto la costanza e la pratica vi daranno la possibilitá di imparare a praticare questa disciplina sportiva.
Ovviamente se avete appena iniziato fate parte della categoria dei principianti, vediamo quindi quali sono le migliori piste per voi.
Innanzi tutto bisogna distinguere i colori delle piste: il colore verde e blu è per i principianti, sono piste facili da poter affrontare dopo aver frequentato per una sola settimana la scuola sci. Le piste dal colore rosso sono intermedie e sono sconsigliate a coloro che muovono i primi passi in questa disciplina sportiva. Quelle dal colore nero sono assolutamente vietate a tutti i principianti, soltanto gli sciatori esperti possono accedervi. Cercate quindi di evitare di mettervi in pericolo, scegliete la pista più adatta al vostro livello di preparazione.
Le migliori località dove troverete piste attrezzate per principianti sono:
Cervinia Breuil: è un luogo dove è possibile sciare e che si trova a 2050 mt. Ai piedi del Cervino. Qui abbiamo a disposizione ben 150 km di piste e 24 impianti attrezzati. E’ una zona adattissima ai principianti perché ha a disposizione il 27% di piste verdi e il 65% di piste blu. Non sono si registra alcuna presenza di piste nere. E’ consigliata anche per chi pratica lo snowboard, infatti segnaliamo la presenza del parco Indianpark, luogo cool per gli amanti di questa disciplina sportiva.
Chamois: è situata a 1800 metri di altitudine ai piedi del monte Cervino. Ci sono quattro impianti di risalita, sci di discesa e 15 Km di piste adatte a tutti i tipi di sciatore. In queste piste troviamo quasi sempre la neve, grazie alla cura ed una magnifica gestione della stazione sciistica. Da segnalare la presenza di piste per principianti nella misura del 17% di piste verdi e del 33 % di piste blu.
Cogne, si trova all’entrata del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è conosciuta per la pratica dello sci di fondo, molto spesso qui si effettuano gare e competizioni di rilievo. Qui abbiamo a disposizione circs 80 Km di piste che ruotano intorno al parco dove possiamo goderci un panorama mozzafiato in mezzo a boschi, sentieri, torrenti, strutture e ponti. Il 15% delle piste è adatta ai principianti e l’85% sono blu, Cogne quindi è il luogo ideale per chi vuole principalmente divertirsi.
Poco lontano troviamo numerose località famose come Courmayeur, Morgex, Chatillon, ma se vi state avvicinando da poco a questo sport e siete dei principianti è inutile andare in questi posti senza avere ancora inglobato la giusta preparazione, a meno che non possiate davvero farne a meno, tanto è il vostro desiderio. Allora cosa state aspettando tutti in pista!!!.
Non dimenticare mai:
- Se siete principianti non lanciatevi in piste professionali, sentirete subito la stanchezza e potreste essere un pericolo per voi e per gli altri sciatori professionisti.
- Procuratevi unguenti e pomate anti ematomi
- Se potete portatevi gli sci da casa perchè affittarli vi costerà abbastanza caro
Alcuni link che potrebbero esserti utili:Dove sciare in Val D’Aosta
Skipass valle D’Aosta
Fonte: sportpower.liquida.it | Autore: Daniele Minucci