Non solo in montagna, ma anche a valle bisognerebbe osservare alcune regole, in modo da finire bene l’escursione, così come è cominciata al mattino presto. Per proteggere la natura e, soprattutto, anche per la vostra sicurezza.
ECCO ALCUNE REGOLE D’ORO PRIMA DI EFFETTUARE UN’ESCURSIONE:
- Prima di affrontare un’escursione, valuta le tue capacità e le difficoltà cui puoi andare incontro, cerca di saperne il più possibile leggendo bene la carta topografica e prendendo informazioni da guide del posto.
- Preparati fisicamente e moralmente per sostenere gli sforzi che la montagna richiede e per saper affrontare qualsiasi situazione mantenendo la calma e la lucidità, non andare oltre i limiti delle tue possibilità.
- Non avere fretta: poco per volta, se ne sentirai l’esigenza, imparerai ad affrontare in sicurezza imprese più impegnative; impara da chi ha più esperienza di te, un’escursione fatta con una persona esperta vale più di mille parole o raccomandazioni.
- Stai sempre attento, soprattutto quando sei stanco e non dare nulla per scontato.
- Non lasciare mai soli i tuoi compagni: se sono stanchi rallenta , se hanno dei problemi, aiutali.
- Non correre, non ci sono avversari da battere, traguardi da tagliare; la fretta ti fa perdere tante emozioni.
- Prima di partire, comunica ad amici e parenti l’itinerario e la meta dell’escursione.
- Ascolta le previsioni del tempo, rimanda l’escursione se è previsto un peggioramento, porta sempre con te l’abbigliamento adatto a sopportare qualsiasi incertezza.
- Se durante la salita muovi involontariamente un sasso, grida a chi sta sotto “sasso”; se sei tu a ricevere tale avviso, per evitare di essere colpito cerca di seguire la traiettoria del sasso, senza nascondere il viso tra le mani.
- Avventurati su pendii di neve dura o ghiacciata o su sentieri esposti solamente con adeguata attrezzatura alpinistica.
- Rispetta l’ambiente e coloro che vivono in montagna. Accetta i loro consigli e il loro modo di vita.
Da conoscere prima di iniziare un’escursione:
- le regole elementari di orientamento: di notte, di giorno, con la bussola
- la richiesta soccorso
- il mal di montagna
- la vipera
- la zecca
- i funghi
- i fenomeni atmosferici
REGOLE IN MONTAGNACONSIGLISICUREZZA