Breve tour con le racchette o ciaspole da neve in val Martello – dal parcheggio sotto l’albergo Genziana attraverso la malga Peder-Stieralm all’autentica malga Lyfi Alm. Quello che porta alla Malga Lyfi (Lyfialm, 2.170 m s.l.m.) è uno dei più popolari e abbordabili itinerari sulle ciaspole dell’alta Val Martello.
Gruppo Montuoso: Gruppo dell’Ortles (Italia)
Valle: Val Martello – Val Venosta
DETTAGLI ITINERARIO
WT2 – Itinerario Escursionistico con ciaspole
Località di partenza: parcheggio al termine della val Martello
Località di arrivo: Malga Genziana
Percorso: Albergo Genziana, malga Genziana, malga Peder-Stielalm, malga Lyfi, malga Genziana
Dislivello: 385 m salita – 380 m. discesa
Periodo consigliato: Gennaio-Febbraio
Lunghezza percorso: 6 km ca.
Tempo: 2 ore e 30 minuti per l’intero anello
Ritorna al punto di partenza: SI
Particolarità: naturalistiche – paesaggistiche
Punti appoggio:Albergo Genziana | malga Genziana | malga Peder-Stielalm | malga Lyfi
ITINERARIO
Il nostro itinerario ha inizio dal parcheggio al termine della strada della Val Martello: sotto l’albergo Genziana (Gasthof Enzian) imbocchiamo la stradina che conduce alla malga Genziana (Enzianalm), dove si tiene il Mercatino di Natale della Val Martello. Attraversato il Rio Valle Peder (Pedertalbach), iniziamo a salire sul sentiero n. 39, in direzione della malga Peder-Stieralm. Indossate le nostre racchette da neve, superiamo d’un fiato i 300 metri di dislivello fino ai 2.250 metri della malga Peder-Stieralm, il punto più alto toccato dal nostro itinerario.
La pendenza si addolcisce, e proseguiamo in direzione della malga Lyfi sulla traccia del sentiero n. 35. Il bosco va via via lasciando spazio alle radure, e possiamo godere di un’eccezionale vista sulle cime del Gruppo dell’Ortles e sull’alta Val Martello. Giunti alla malga Lyfi, ne approfittiamo per mangiare e rilassarci. Per il ritorno scegliamo un percorso alternativo, scendendo a valle lungo la comoda forestale n.8, sufficientemente battuta da poter essere percorsa anche senza ciaspole ai piedi.
Indicazione: percorrendo la comoda strada forestale n. 8 è possibile raggiungere la malga Lyfi anche senza ciaspole ai piedi.
NOTA: se volete intraprendere quest’escursione con le ciaspole vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire (condizioni metereologiche, neve, ev. bollettino di valanghe)!
Fonte: https://www.suedtirolerland.it
Ti potrebbero interessare:
AVVISI DI SICUREZZA
L’escursione con le ciaspole può essere una disciplina sportiva rischiosa, che senza conoscenza specifica non bisogna praticare. Senza un completo e funzionante kit d’attrezzature di sicurezza (ARPVA), l’escursione con le ciaspole non è da intraprendere. Il maggiore pericolo di un’escursione con le ciaspole sono le valanghe. Osserva sempre l’attuale bollettino valanghe e meteorologico. Le tracce d’ascesa/discesa non sono un valido indizio per il reale rischio valanghe. In caso di emergenza il primo soccorso lo danno i propri compagni.
[expander_maker id=”1″ more=”LEGGI TUTTO” less=”CHIUDI”]Di conseguenza non intraprendere mai un’escursione con le ciaspole in solitaria. Pianifica un’escursione con le ciaspole che corrisponde alle tue abilità. La maggior parte degli incidenti in montagna vengono causati dalla sovrastima delle proprie abilità. Informatevi sulle condizioni meteorologiche e sulle condizioni del percorso prima di partire. Le escursioni con le ciaspole richiedono passo fermo, assenza di vertigini, esperienza, condizione fisica. Le condizioni meteorologiche in alta montagna possono alterare velocemente, nebbia, pioggia, neve o semplici temporali possono all’improvviso divenire pericoli mortali. È importante preparare il proprio zaino con l’attrezzatura occorrente anzitempo perché così puoi controllare se l’attrezzatura è al completo. La tradizione alpina di partire la mattina presto per le escursioni con le ciaspole è un fattore determinante per la vostra sicurezza in montagna. Nel caso in cui programmiate di pernottare in montagna e proseguire in ciaspole l’indomani, prenotate la vostra sistemazione. Badate alle leggi locali, soprattutto quelle a riguardo della tutela ambientale. Vi pregiamo di restare sui sentieri indicati perché la natura è molto sensibile e camminando fuori dai sentieri segnati danneggiate la flora e di conseguenza anche la fauna. Gli amanti della montagna riportano sempre le proprie immondizie e le smaltiscono nei centri abitati sopratutto i mozziconi delle sigarette (!). L’uso di tutti i contenuti, indicazioni e delle informazioni di sentres è esclusivamente a proprio rischio. Gli itinerari, i dati GPS, la cartina e le foto servono prevalentemente all’illustrazione delle escursioni con le ciaspole, non danno alcun preavviso di probabili pericoli, ne sono direttive definitive da seguire durante l’escursione con le ciaspole. Nonostante l’accurata ricerca non possiamo garantire la correttezza e completezza dei contenuti. In caso d’emergenza ricordate che è fondamentale poter dare informazioni precise sulla propria posizione ai servizi di soccorso.
NUMERO D’EMERGENZA IN ITALIA: 118
[/expander_maker]
Per ulteriori informazioni:
Web: Associazione turistica Alta Val Venosta
E-Mail:info@latsch.it
CIASPOLATEVAL MARTELLOVAL VENOSTA