Ogni anno, le collisioni con un alce o con un cervo causano centinaia di migliaia di incidenti automobilistici sulle strade del Nord America, dell’Europa del Nord ed anche in Italia coi cervi. Un incidente con questi animali, soprattutto con gli alci, è potenzialmente fatale per i passeggeri ed è causa di grossi danni per la tua auto oltre che per gli animali. Se vuoi evitare di andare a sbattere contro un alce o un cervo devi essere vigile e sapere cosa fare quando ti trovi faccia a faccia con questi animali.
Ecco le regole sul come evitarli:
[mks_list type=”ol” style=”ol_squared”]
- Segui i segnali stradali di pericolo.
Gli incidenti avvengono principalmente negli habitat degli alci e dei cervi come le zone forestali e i corsi d’acqua. Se vedi un segnale stradale che avverte della presenza di animali selvatici, rallenta e fai ancora più attenzione. Gli alci e i cervi attraversano le strade per molte ragioni e in vari periodi dell’anno. Spesso vogliono solo raggiungere un’altra zona del loro territorio. Le stagioni degli amori e della caccia sono anch’esse causa di spostamenti. Stai attento. - Vai ad una velocità di sicurezza.
Non accelerare quando percorri strade che attraversano i territori dei cervi e degli alci. Giungerai a destinazione anche se vai adagio e una velocità ridotta ti permette di avere più tempo per evitare l’animale quando lo individui. Gli esperti di fauna selvatica raccomandano una velocità massima di 90 km/h quando le condizioni metereologiche sono buone poiché permette dei tempi di reazione corretti. Ecco alcune cose che possono succedere quando viaggi a velocità troppo elevata:
[mks_list type=”ul” style=”ul_check”]- Non puoi fermarti abbastanza velocemente per evitare l’impatto.
- La violenza dell’impatto è molto più alta man mano che la velocità aumenta.
- Le tue capacità di impostare una manovra evasiva sono enormemente ridotte e ci sono molte più probabilità che andrai a sbandare invece che frenare con dolcezza fino a fermarti.
- Stai sulla difensiva.
Sii pronto ad una manovra elusiva che significa essere in grado di rallentare velocemente, frenare improvvisamente ed abbassare gli abbaglianti. Guida ad una velocità che ti consenta di fermarti nello spazio illuminato dai fari; allenati in questa tecnica in uno spazio sicuro se non sai esattamente come risponde la tua auto. Assicurati di allacciare le cinture e di verificare che l’abbiano fatto tutti i tuoi passeggeri. Uno sbilanciamento improvviso potrebbe catapultare le persone fuori dall’auto. - Osserva l’ambiente circostante.
Controlla attentamente i lati della strada se vedi dei segni di fauna selvatica. Se hai dei passeggeri coinvolgili in questa operazione chiedendo loro però di non gridare perché potrebbero spaventarti e farti reagire in maniera sbagliata. Dì loro di riferirti con calma se vedono un alce o un cervo nascosti nei dintorni. Guarda ai lati e sui cigli della strada, nei fossati (amano l’erba che si trova lì), le righe di mezzeria, agli incroci e sulla strada stessa per individuare ogni movimento, luccichio degli occhi o forme del corpo.
Controlla entrambi i lati della strada; c’è la prova che alcuni automobilisti tendono a guardare più il lato della strada vicino al passeggero che il proprio, facendosi la falsa idea che solo quel lato sia un problema. Controlla entrambi i lati! - Stai particolarmente attento al tramonto e all’alba.
I cervi e gli alci sembrano più attivi verso il tramonto fino a mezzanotte e poi ancora verso l’alba. Queste oltretutto sono le ore più difficili per l’adattamento dei tuoi occhi perché non è completamente buio ma non fa ancora luce, quindi hai più difficoltà a vedere bene. Se non ti senti abbastanza vigile o non vedi bene in questi momenti, rimanda il viaggio ad un altro momento.
Continua a cercare, se vedi un cervo o un alce è molto probabile che ce ne siano altri nei paraggi. Se vedi un animale è probabile che ti imbatterai in altri. - Guida con attenzione di notte.
Usa gli abbaglianti dove è possibile e quando non incroci altre auto; questi fari illuminano un’area maggiore. Ecco alcune precauzioni che vanno prese quando si viaggia al buio:
[mks_list type=”ul” style=”ul_check”]- Stai nella corsia centrale se percorri una strada a tre corsie oppure stai più in mezzo possibile se la strada è a due corsie.
- Assicurati che il parabrezza sia pulito e che non rifletta della sporcizia che ti impedisce di vedere bene.
- Viaggia al di sotto del limite di velocità che apporta benefici al consumo di benzina e non solo alla sicurezza.
- Controlla i lati della strada alla ricerca di riflessi degli occhi degli animali, spesso sono visibili a grandi distanze. A volte gli occhi sono l’unica parte visibile dell’animale finché vai a sbatterci contro. Nota che gli occhi degli alci non riflettono la luce.
- Rallenta quando le altre auto si comportano in modo anomalo.
Se vedi dei flash di luce (le quattro frecce o gli abbaglianti), senti suonare i clacson, vedi delle persone che si agitano, rallenta e preparati a fermarti! Ovviamente se un’auto si ferma improvvisamente davanti a te, dovresti fermarti o almeno rallentare. In queste situazioni le altre auto potrebbero essersi fermate perché degli animali stanno attraversando la strada davanti a te. - Resta vigile, anche quando ti stai avvicinando alla città.
Hai appena attraversato la periferia della città quindi ora sei al sicuro, giusto? Sbagliato! Gli alci e i cervi entrano in città e nei sobborghi alla ricerca di cibo. Potrebbero essere lì a ruminare vicino alla riga di mezzeria o saltare fuori dal giardino di qualcuno. Continua a guidare con attenzione. Quando incroci un cervo o un alce non aspettarti che reagisca razionalmente.
Un clacson strombazzante, le luci lampeggianti e una macchina di metallo che si muove possono tutti spaventare l’animale e ci saranno più probabilità che si metta sulla rotta di collisione invece che allontanarsi. I grossi maschi spesso caricano le auto ferme o in movimento di qualunque dimensione. - Sappi quando non sterzare.
Se improvvisamente ti trovi un cervo davanti all’auto, frena con decisione. Non sterzare e non lasciare la tua corsia; molti incidenti sono dovuti non tanto alla collisione con l’animale quanto a quella con un altro veicolo che sopraggiunge nella direzione opposta mentre si cerca di evitare il cervo. La cosa migliore da fare prima di tutto è guidare sulla difensiva e mantenere una velocità abbastanza bassa da non andare a sbattere contro un alce e riuscire a frenare. - Suona il clacson all’animale con brevi colpi.
Fallo solo se è abbastanza distante e non ci sono altre auto nelle vicinanze che possono essere tratte in inganno dal suono. Questo potrebbe spaventare l’animale e farlo scappare ma non c’è garanzia che funzioni. Se sei vicino al cervo evita di suonare il clacson perché potresti confondere l’animale e farlo avvicinare.
[/mks_list]
Fonte: http://it.m.wikihow.com