Un incidente con questi animali, soprattutto con gli alci, è potenzialmente fatale per i passeggeri ed è causa di grossi danni per la tua auto oltre che per gli animali. Nel caso di collisione con un alce od un cervo invitiamo gli utenti a leggere questo vademecum contenente i punti sul come comportarsi nel modo corretto.
Cosa fare durante la collisione
[mks_list type=”ol” style=”ol_squared”]
- Riduci la violenza dell’impatto se non puoi evitarlo.
Ecco alcuni consigli per farlo:
[mks_list type=”ul” style=”ul_check”]- Cerca di andare verso la direzione da cui proviene l’alce. Questo potrebbe distanziarvi perché è più probabile che l’animale continui a muoversi in avanti invece che tornare indietro. Fallo solo se c’è un solo alce. Questa tecnica non funziona con i cervi.
- Sposta lo sguardo da un’altra parte, non guardare l’animale o sterzerai verso di lui.
- Cerca di prenderlo di striscio invece che in pieno. Frena con decisione, gira l’auto e togli il piede dal freno mentre vai ad impattare. In questo modo l’auto si solleverà un po’ e scoraggerà l’animale a saltare sul cofano.
- Se stai per avere un incidente con un alce, cerca di andare a sbattere con il montante della portiera. Si è notato che negli incidenti con un alce il muso delle auto veniva completamente distrutto mentre rimaneva intatto il triangolo montante della portiera. Non c’è comunque garanzia di sicurezza in questa tecnica, sei ben lontano dall’evitare una collisione.
- Fai attenzione dopo un incidente con un cervo o un alce.
Ci sono alcuni passi da seguire dopo esserti accertato che nessuno si sia ferito:
[mks_list type=”ul” style=”ul_check”]- Accosta, se puoi. Accendi le quattro frecce e se riesci punta i fari verso l’animale o il più vicino possibile.
- Verifica che i passeggeri non siano feriti ed eventualmente presta il primo soccorso. Anche se non ci sono feriti, lo shock potrebbe sopraggiungere velocemente. Cercate di rassicurarvi l’un l’altro e se fa freddo copritevi immediatamente dato che lo shock da spavento aumenta l’incapacità di proteggersi dal freddo. Se è inverno state in auto.
- Non avvicinarti all’animale; potrebbe calciarti o incornarti per paura o dolore. Se blocca la strada, usa le quattro frecce e gli abbaglianti e lascia ferma l’auto. Cerca di muovere l’animale solo se sei sicuro al 100% che sia morto.
- Usa i razzi di segnalazione se li hai o il triangolo.
- Chiama la polizia immediatamente o fai fermare un altro automobilista per chiedere aiuto. Ricorda che molte compagnie assicurative non pagheranno i danni se non hai un verbale della polizia.
[/mks_list]
I nostri consigli
[mks_list type=”ul” style=”ul_check”]
- Il miglior consiglio è quello di viaggiare ad una velocità costante senza rapidi spostamenti o cambiamenti di velocità e lasciare che l’istinto del cervo si occupi della situazione. Ovviamente è d’aiuto moderare la velocità nelle circostanze in cui questo può verificarsi.
- Usa i fari delle altre auto per aiutarti ad individuare un cervo o un alce. Controlla se vedi delle ombre che si muovono all’interno del cono di luce delle altre auto.
- Prendi una stanza in un motel o accosta e riposa dove sei se pensi che guidare con intorno dei cervi o degli alci sia troppo pericoloso. E’ meglio arrivare in ritardo ma sani e salvi piuttosto che ferirsi o morire in nome della puntualità.
- Stai ancora più attento se c’è un incendio. I cervi e gli altri animali si spostano dal luogo dell’incendio e attraversano le strade che si trovano sul loro territorio. Anche se l’incendio è a chilometri di distanza, stai attento agli animali in fuga.
- Guarda se c’è dell’acqua vicino alla strada: ruscelli, paludi e zone umide attraggono gli alci e i cervi. La strada è un percorso facile per raggiungere questi corsi d’acqua, quindi c’è un’alta possibilità che gli animali siano in zona.
- Pensa in anticipo a come dovresti reagire nel caso un cervo o un alce ti appaia davanti. Questa preparazione mentale ti aiuterà a reagire al meglio e a mantenere la calma.
- Un cervo significa più cervi. Questi animali si muovono in branchi e se ne vedi uno, rallenta perché potrebbero essercene di più. Gli alci sono meno sociali, quindi un alce solitario non necessariamente implica un branco anche se possono esserci altri esemplari nella zona, così come le mucche spesso sono accompagnate da un vitello.
- Alcune volte i cervi si bloccano alle luci delle auto e anche se non sono sulla strada, man mano che ti avvicini questi saltano in mezzo alla via. In alcuni casi il cervo colpisce il lato della macchina. Questo comportamento è difficile da gestire perché se rallenti potresti ottenere un effetto contrario aumentando le probabilità che il cervo ti colpisca.
- Un’altra opzione sarebbe quella di accelerare improvvisamente e superare l’animale. E’ difficile scegliere questa soluzione abbastanza in fretta da raggiungere una buona velocità e uscire con successo dalla situazione poiché è una reazione del tutto istintiva. Comunque, nelle giuste circostanze, potrebbe essere la cosa migliore da fare per evitare una collisione.
[/mks_list]
Avvertenze:
[mks_list type=”ul” style=”ul_check”]
- Gli alci sono di colore scuro, rendendo più difficile individuarli di notte. Guida sempre con cautela se credi che ce ne siano nei paraggi.
- Non accendere le luci dell’abitacolo. Fanno dei riflessi sul parabrezza e riducono la visibilità rendendo più difficile vedere un animale.
- Non suonare il clacson ad un alce come faresti con un cervo. L’alce è un animale aggressivo e potrebbe caricarti, ferendo te e danneggiando l’auto mentre l’alce non si ferisce perché usa le corna. Cerca invece di superarlo senza cambiare velocità.
- Gli occhi dell’alce riflettono la luce come quelli del cervo. Il problema è che l’alce è molto alto e gli occhi spesso sono al di sopra dei fari, in questo modo è impossibile colpirli con la luce e vederne il riflesso.
- Se sterzi improvvisamente davanti ad un cervo o ad un alce e vai a colpire qualcosa come un albero o un guard rail, e non hai un’assicurazione kasko, i danni sono a carico tuo; se colpisci l’animale puoi aprire una controversia con il Comune, la Regione oppure il proprietario dell’animale. Verifica sempre le clausole della tua polizza.
- I richiami per i cervi sono un espediente, non aspettarti che funzionino.
- Non guidare se hai sonno o hai bevuto alcolici. Essere sobri non è solo un requisito della guida sicura ma è anche essenziale per evitare collisioni con gli animali.
- E’ risaputo che un alce può uccidere anche un orso pur di proteggere i suoi cuccioli. Anche se tu non sei una minaccia per i piccoli il cervo o l’alce potrebbero non avere la stessa percezione.
- Questi consigli NON funzionano con altri quadrupedi come cavalli e renne, sono da considerare validi solo con alci e cervi.
- Le staccionate lungo la strada non sono da considerare una sicurezza. I cervi e gli alci possono aggirarle, scavalcarle o sfondarle. Non fare affidamento su di loro; per la tua sicurezza guida con attenzione.
[/mks_list]
Fonte: http://it.m.wikihow.com