Il drone, il sogno di grandi e piccini, vedere il mondo dall’alto fa tutto un altro effetto!!!
Sono ormai un paio di anni che è “esplosa” questa moda, li troviamo ovunque, nei negozi specializzati ma anche nei grandi centri commerciali, i prezzi variano dalle poche decine di euro a svariate migliaia.
I droni sono dispositivi di varie dimensioni capaci di librarsi in cielo senza necessità di un pilota a bordo, che rimane a terra armato di radiocomando per dirigerne i movimenti.
Grazie alla tecnologia utilizzata e alle dimensioni ridotte, questi mezzi sono in grado di lavorare in situazioni dove non sarebbe possibile operare, limitando i rischi e garantendo una prospettiva del tutto insolita.
A che serve il drone?
Il drone può essere utilizzato per molteplici impieghi come: fotografie aeree, riprese video, monitoraggio del territorio, abusivismo edilizio, rilievi, sicurezza e molto altro.
L’uso professionale di questi mezzi è consentito solo a chi ha intrapreso un percorso di riconoscimento, infatti, ENAC (Ente nazionale dell’aviazione civile), ha introdotto un regolamento che norma l’utilizzo di essi.
Posso comprare un drone per divertirmi?
Certo, al momento chiunque può comprare un drone, ma anche per un uso amatoriale esiste un regolamento, molto simile a quello di chi utilizza il drone in maniera professionale.
Chi è il nostro esperto?
Simone Polattini, libero professionista, nato a Sondrio e residente in Valmalenco, valle laterale della Valtellina, si occupa di riprese aeree con l’utilizzo di droni, passione nata nel 2013 e diventata sempre più forte grazie anche alle location caratteristiche che lo circondano.
Simone, grazie all’esperienza maturata in questi anni, realizza filmati e fotografie naturalistiche molto spettacolari, opera su tutto il territorio valtellinese e alto lago di Como, regalando viste insolite mai viste prima.
Nel novembre 2015 decide di intraprendere il percorso per poter utilizzare il proprio drone anche professionalmente, dopo la frequentazione di corsi teorici, certificazioni e riconoscimenti, è divenuto un operatore riconosciuto dall’Ente nazionale dell’aviazione civile ENAC nel mese di gennaio 2016.
Da questa data, Simone Polattini, offre servizi ad enti, imprese, liberi professionisti, consorzi turistici etc. per la realizzazione di fotografie e filmati aerei, rilevamenti, monitoraggi e molto altro con l’utilizzo del suo aeromobile a pilotaggio remoto.
Oltre ad un uso professionale però, Simone continua ad utilizzare i suoi droni anche per passione personale, realizzando filmati unici e spettacolari che potete visionare sulla sua pagina Facebook “Essepidrone” e sul suo canale YouTube “Simone Polattini – Essepidrone”.
Fonte: Essepidrone | Autore: Simone Polattini | Foto: Riprese sul Ghiacciaio ©credits Simone Polattini
Ti potrebbero interessare:
Sviluppati droni per le operazioni di soccorso nei boschi
Il Cervino in 3D grazie ai droni svizzeri