Prima del GPS, prima della bussola, il mezzo principale per orientarsi era farsi guidare dalle stelle. Anche se la tecnologia attuale rende più semplice orientarsi, è pur sempre divertente imparare a farlo con le stelle. Puoi trovare il nord, il sud, l’est e l’ovest imparando dove si trovano alcune stelle e costellazioni, oppure puoi semplicemente scegliere una stella e seguire i suoi movimenti.
Come trovare il Sud (emisfero settentrionale)?
[mks_list type=”ol” style=”ol_squared”]
- Cerca la costellazione di Orione. La costellazione di Orione, il cacciatore, assomiglia a una clessidra piegata. Le stelle Betelgeuse e Bellatrix rappresentano le spalle; le stelle Saiph e Rigel rappresentano le ginocchia (o piedi). Le tre stelle nel mezzo, Alnitak, Alnilam e Mintaka, rappresentano la cintura di Orione.
Nell’emisfero settentrionale Orione è visibile principalmente d’inverno e all’inizio della primavera, ma può essere visto di notte tardi in autunno o prima del sorgere del sole d’estate. - Trova la spada di Orione, se riesci. Cerca una stella moderatamente luminosa, una spenta e una sfocata che pendono da Alnilam, la stella centrale della cintura di Orione. Questa rappresenta la spada di Orione, che punta verso sud.
La “stella” sfocata è in realtà la Grande Nebulosa di Orione, un vivaio interstellare dove si formano le nuove stelle.
[/mks_list]
CONSIGLI
1) La Stella Polare è una delle 58 stelle usate per la navigazione astronomica da aviatori e navigatori di tutto il mondo. Alcune versioni della lista escludono la Stella Polare perché la sua posizione quasi fissa aiuta i navigatori a trovare la latitudine senza sapere la posizione di altre stelle.
2) Il Grande Carro è parte della grande costellazione dell’Orsa Maggiore. Può essere usato per trovare altre stelle oltre a quella Polare. Disegnando una linea attraverso le stelle di riferimento Merak e Dubhe a partire dal Piccolo Carro si arriva a una stella luminosa, Regulus, nella costellazione del Leone. Disegnando un arco dalle stelle nel manico del Carro si arriva alla stella luminosa Arcurus nella costellazione Boote, il Bifolco, e poi alla stella Spica nella costellazione della Vergine.
AVVERTENZE
Le istruzioni per orientarsi usando le stelle saranno presto superate a causa della precessione dell’asse terrestre, che cambia la direzione in cui il polo nord e il polo sud puntano; questo farà spostare alcune stelle più vicine ai poli. La Stella Polare sarà la stella del nord solo per altri cento anni, perché il polo nord si sposta nella direzione della costellazione Cefeo. Le istruzioni per orientarsi seguendo la posizione di una stella funzioneranno ancora nel tempo finché la Terra continuerà a ruotare da ovest a est.
Fonte: it.wikihow.com | Autore: Wikivisual