Sono spesso più grandi degli uomini stessi queste colonne di pietre che si ergono verso il cielo. La gente del posto li chiama “stoanernen Mandlen”, nient’altro che uomini di pietra. Anche in altre parti dell’Alto Adige troviamo simili costruzioni che servono normalmente a marcare i sentieri in montagna.
Questi uomini di pietra sarebbero stati considerati un passatempo dei pastori, se su di essi,non fossero state trovate incisioni risalenti all’età della pietra e al medioevo. Un ritrovo per streghe del medioevo? Molte leggende narrano di questo luogo come un covo segreto di streghe, dove venivano praticati riti satanici e stregonerie. Ma i segni presenti sulle pietre sono un forte indizio di un luogo di culto pre-cristiano. Sono semplicemente degli antichi parafulmini oppure dietro ogni leggenda si nasconde sempre un fondo di verità?
Di certo rimane che questo luogo è un magnifico posto per delle passeggiate autunnali, quando gli Stoanernen Mandln si vestono di nebbia, e si puó respirare un’atmosfera mistica e, chi lo sa, magari una strega si è anche attardata da queste parti.
Fonte: suedtirol.info