(function(i,s,o,g,r,a,m){i[‘GoogleAnalyticsObject’]=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,’script’,’//www.google-analytics.com/analytics.js’,’ga’);
ga(‘create’, ‘UA-56121339-1’, ‘auto’);
ga(‘send’, ‘pageview’);
ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Google Street View è di nuovo in alta quota, questa volta sulle montagne italiane. Dopo Everest, Aconcagua, Elbrus e Kilimanjaro, il colosso del web è infatti salito su Monte Rosa ed Etna per le sue caratteristiche esplorazioni a 360 gradi.
La notizia ufficiale della “spedizione” di cinque giorni sul Monte Rosa é apparsa pochi giorni fa su Google Blog Italia, il blog ufficiale in lingua italiana. Secondo quanto riportato un operatore con la passione per la montagna, accompagnato da due guide alpine, è partito dalla stazione a monte della funivia di Indren (3250 metri) ad Alagna Valsesia per mappare e fotografare il percorso che porta ai 4554 metri di Punta Gnifetti e capanna Regina Margherita.
L’interno della Capanna Regina Margherita (Photo courtesy of Google Blog Italia)
L’interno della Capanna Regina Margherita (Photo courtesy of Google Blog Italia)
Con il trekker sulle spalle, lo zaino tecnologico da 18kg che monta 15 fotocamere per le panoramiche da 360 gradi, l’operatore di Street View ha affrontato in 8 ore la salita sulla vetta del massiccio del Monte Rosa. Il Club Alpino Italiano (Cai), a fini divulgativi, ha inoltre concesso a Google di filmare l’interno della Capanna.
Attivando quindi la funzione Street View su Google Maps è possibile non solo salire fino a Punta Gnifetti, ma scoprire l’interno del rifugio alpino più alto d’Europa. Anche per la salita sull’Etna, il colosso del web sta realizzando una visita virtuale la quale, però, secondo l’Ansa, dovrà attendere l’inizio del 2015 per essere accessibile sul sito.
Fonte: Montagne.tv