Sorge a 2583 m sul lato meridionale del Vadret da Tschierva, di fronte alla grandiosa triade del Pizzo Roseg, del Monte Scerscen e del Pizzo Bernina. In questo itinerario assai eterogeneo è possibile imbattersi in marmotte e camosci.
Gruppo Montuoso: Bernina – Disgrazia (Svizzera)
Valle: Val Roseg
DETTAGLI ITINERARIO
E – Itinerario Escursionistico
Località di partenza: Pontresina
Quota di partenza: 1774 m | Dislivello: 809 m
Tempo di percorrenza: 4 ore
Periodo di Apertura: Da Marzo a Maggio e da Luglio a Settembre
Posti letto: 100 posti (30 posti nel periodo invernale)
Gestione: Arnold Amstutz CH – 7504 Pontresina
Tel. +41 81 8426391
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dalla stazione di Pontresina 1774 m si imbocca e si segue costantemente la strada sterrata della Val Roseg. Il tracciato è interdetto al traffico ma è possibile avvalersi del servizio di trasporto tramite carrozza a cavalli. Appena prima del ponte che traversa il torrente di fondovalle portando al vicino Hotel Roseg si prende il sentiero che si stacca sulla sinistra e, dopo aver percorso per un tratto il fondovalle, sale prima in lenta diagonale e poi con un tratto a tornanti guadagna quota fino al Margun Misaun 2245 m ove volge a SW. La salita riprende ancora molto dolce avvicinandosi alla morena laterale destra orografica del Vadret da Tschierva che si costeggia.
Solo negli ultimi metri il percorso spiana e dopo aver superato un piattaforma rocciosa dove atterrano gli elicotteri per i rifornimenti, si raggiunge il rifugio, da cui possiamo ammirare in tutta la sua bellezza il Pizzo Bernina con in primo piano la mitica Biancograt, il Pizzo Roseg, e tutti gli altri ghiacciai che ci circondano come il Scerscen.
ESCURSIONI NELLE VICINANZE
Chamanna Boval | Chamanna Coaz
ALPINISMO
Pizzo Bernina | Pizzo Roseg | Pizzo Morteratsch | Monte Scerscen | Pizzo Tschierva
VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALMALENCO »
PIZZO BERNINAGHIACCIAI DI SCERSCENPOTRESINA