Luna Nascente è situato a 1092 slm e sorge di fronte al caratteristico nucleo di baite storiche di Cascina Piana, vicino alle chiare pareti di granito e in particolare alla celebre via d’arrampicata che ha ispirato il suggestivo nome del rifugio. Esso rappresenta il luogo ideale per famiglie con bambini, giovani, anziani e per tutti gli amanti della natura e della montagna.
Gruppo Montuoso: Masino – Bregaglia (Italia)
Valle: Val di Mello
DETTAGLI ITINERARIO
T – Itinerario Turistico
Località di partenza: San Martino
Quota di partenza: 923 m | Dislivello: 100 m | Tempo di percorrenza: 40 minuti
Periodo di Apertura: Apertura periodo estivo e weekend in primavera ed inverno
Posti letto: 10 posti
Gestione: Giuliana Tarca
Tel. +39 0342 641053
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il Rifugio Luna Nascente (m 923) è situato in fondo alla Val di Mello, paradiso del granito, frequentata da aprile ad ottobre da una miriade di scalatori provenienti da tutto il mondo, da qualcuno con un certo azzardo accomunata alla ben più famosa Yosemite della California. Ma la Val di Mello non è solo per i climber: i suoi paesaggi e l’acqua pura dei torrenti ne fanno il luogo ideale anche per il trekking o per le semplici scampagnate familiari.
Per raggiungere il Rifugio Luna Nascente si può partire a piedi direttamente da San Martino Valmasino (920 metri), ultimo paese abitato della Val Masino. In alternativa possiamo usufruire del tratto a pagamento San Martino-Val di Mello direttamente con la nostra automobile (o grazie al servizio pulmino-navetta… impossibile segnalare in questa scheda con precisione la modalità di accesso, le decisioni comunali ci hanno abituato negli ultimi anni a diversi cambiamenti). Risparmieremo così un centinaio di metri di dislivello e poco più di una ventina di minuti.
In entrambi i casi, una volta giunti all’ampio parcheggio posto a ridosso dell’osteria Gatto Rosso (1040 m), l’unica alternativa è di proseguire verso il fondo della valle. Sulla nostra sinistra, poco prima del parcheggio possiamo ammirare le bellissime cascate della Valle del Ferro.
In fondo alla Val di Mello è già visibile la mole del Monte Disgrazia, massimo picco di altezza del comprensorio Masino-Bregaglia-Disgrazia. Dopo esserci incamminati per l’ampia carrozzabile della Val di Mello incontriamo dopo una ventina di minuti la località Cascina Piana (m.1090) dove troviamo il nostro rifugio.
Fonte: waltellina.com | Autore: R. Moiola
ESCURSIONI
Rifugio Rasega | Cà Pioda | Rifugio Allievi Bonacossa
VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALMASINO »
MONTE DISGRAZIAVAL DI MELLOCASCINA PIANA