È una bella baita in pietra e legno perfettamente integrata con l’ambiente circostante a 2264 m. Appoggiata sulla morena sotto il Colle Mud, ha uno splendido terrazzo aperto sulla Valle, con vista spettacolare su Alagna.
Gruppo Montuoso: Costiera del Tagliaferro (Italia) Valle: Valsesia
DIFFICOLTÀ
E
Itinerario Escursionistico
Itinerario che si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce su terreno vario (pascoli, pietraie, detriti), di solito con segnalazioni. Possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppa a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Può avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi ne impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (cavi, scalette, pioli) che però non richiedono l’uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, ecc). Richiede un certo senso d’orientamento, una certa conoscenza ed e esperienza di ambiente alpino, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.
ALTRE INFORMAZIONI
Località di partenza: Alagna Valsesia – località Pedemonte
Quota di partenza: 1246 m | Dislivello: 1018 m | Tempo di percorrenza: 2 ore e 45 minuti
Periodo di Apertura: Da Luglio a Settembre
Posti letto: 24 posti
Gestione: CAI Sezione di Olgiate Olona
Tel. +39 0163 91207
COME SI RAGGIUNGE
Si percorre in salita la strada asfaltata per un breve tratto fino ad incontrare al suo termine il cartello indicatore della partenza. Incamminatisi sul sentiero si supera un ponticello di legno e si segue il tracciato sulla destra che costeggia il torrente Mud. Si guadagna rapidamente quota percorrendo un sentiero molto gradinato in un bel bosco di faggi per raggiungere il culmine di una stretta gola. Qui giunti si trovano i ruderi dell’Alpe Z’ise hus a quota 1627m, si lascia l’alpeggio sulla destra e, con tracciato a mezza costa, si perviene sotto un ripido ma corto valloncello erboso alla sommità del quale sono situate le baite dell’Alpe Mud di qua (1887m): quattro baite compongono questo alpeggio che dista poco più di cento metri dall’Alpe Mud di là, situata ad ovest del percorso. Proseguendo a destra (indicazione sul muro dell’alpeggio) lungo il sentiero che porta al rifugio e dopo essere passati per un tratto in cui vi sono solo tracce in un pendio erboso cosparso di massi si giunge alla ben visibile Alpe Venghy (2042m). Da qui volgendo lo sguardo in alto a sinistra si vede la meta ormai vicina e dopo aver percorso alcuni tornanti si giunge ad un bivio con le indicazioni per il Rifugio e per il Colle Mud: si prende la traccia di destra (segnavia [8A]) ed in poco tempo si giunge alle costruzioni dell’Alpe Oubre Alpu ovvero al rifugio Ferioli. Dal rifugio, in una quindicina di minuti, si raggiunge l’insellatura del colle Mud (2324m) che collega Alagna con Rima. Da qui si gode del panorama di Alagna col soprastante Corno Bianco e sul vallone d’Olen e si può vedere anche la vicina cresta nord del Monte Tagliaferro.
Fonte: rifugi-bivacchi.com
ESCURSIONI
Belvedere dei Sassi Bianchi | Corno Mud
TRAVERSATE
Rima San Giuseppe
ALPINISMO
Monte Tagliaferro (Cresta Nord)
VEDI TUTTI I RIFUGI DELLA VALSESIA »
ALAGNA VALSESIACOSTIERA DEL TAGLIAFERRORIFUGI MONTE ROSA