È ubicato a 1660 m. su un dosso prativo dominante i pascoli dell’altopiano del Montasio, in posizione panoramica verso il gruppo del Monte Canin. Nonostante il modesto dislivello che lo separa dal parcheggio, il rifugio è il punto di partenza privilegiato per tutte le escursioni che si svolgono sul gruppo del Montasio e dei Buinz. Inoltre è dedicato al conte Giacomo di Brazzà – Savorgnan, celebre naturalista e geografo, tra i primi alpinisti in Friuli al quale è intitolata anche la Normale del Montasio. Morì a 31 anni per una malattia contratta in Africa.
Gruppo Montuoso: Alpi Giulie Ovest (Italia)
Valle: Val Raccolana
DETTAGLI ITINERARIO
T – Itinerario Turistico
Località di partenza: Sella Nevea – Altopiano del Montasio
Quota di partenza: 1502 m | Dislivello: 1093 m
Tempo di percorrenza: 3 ore
Periodo di Apertura: Dal 15 Giugno al 30 Settembre – Dal 15 Settembre al 30 Ottobre nei fine settimana
Posti letto: 31 posti letto (4 posti letto rifugio invernale)
Gestione: Società Alpina Friulana – Custode: Valentina Cecon
Tel. +39 0433 54121 | +39 346 2280072 (Valentina)
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Da Sella Nevea si segue la rotabile asfaltata che conduce all’altopiano del Montasio fino a un parcheggio. posto al margine inferiore dei pascoli. Si prosegue a piedi per una strada (transito auto regolamentato) fino a un incrocio e poi diritti per la sconnessa pista di servizio si raggiunge il rifugio.
Il Di Brazzà rappresenta una meta molto frequentata per le numerose possibilità escursionistiche: allo Jof di Montasio per la Normale o per il Canalone Findegger; al Monte Montasio. Consente attraversate al rifugio Corsi per il sentiero alpinistico del Merlone o per il Passo degli Scalini; al bivacco Suringar (3 h, E) e al bivacco Stuparich per la ferrata Amalia; al rifugio Grego affrontando la Normale alla Cima del Montasio.
Fonte: rifugi-bivacchi.com
TRAVERSATE
Rifugio Guido Corsi per il Passo degli Scalini o per Forca di Terrarossa| Bivacco Del Torso | Forcella Lavinal dell’Orso
ASCENSIONI
Jôf di Montasio | Bivacco Suringar | Monte Cimone | Cima di Terra Rossa | Sentiero Attrezzato Ceria-Merlone
VEDI TUTTI I RIFUGI DELLE ALPI GIULIE »