La malga Marschnell è la malga che si trova all’altitudine più alta della Val d’Ultimo ed è aperta da metà giugno fino a metà settembre. Con vendita cibo e bibite e possibilità di dormire su richiesta. Prodotti tradizionali di malga. Cucina con specialità altoatesine.
Gruppo Montuoso: Alpi dell’Ortles – Monte Cevedale (Italia)
Valle: Val d’Ultimo – Ultental
DETTAGLI ITINERARIO
E – Itinerario escursionistico
Località di partenza: Riem
Località di partenza alternativa: Gigglhirnhof (1670 m), Santa Valburga
Quota di partenza: 1695 m
Dislivello: 494 m
Tempo di percorrenza: 1 ora e 50 minuti
Periodo di Apertura: da metà Giugno a metà Settembre
Posti letto: N.D.
Gestione: Malga “Marschnell Alm”
Tel. +49 160 99783570
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Con l’auto arriviamo fino a Santa Valburga, quindi, quando si arriva alla diga del lago di Zoccolo, svoltiamo a destra verso il Monte Larice (“Larcherberg”). Proseguiamo in auto per ca. 7 km fino alla frazione di Riem (1695 m), dove termina la strada asfaltata, e parcheggiamo al bordo della strada.
L’escursione inizia con il sentiero numero 10A (1.50 ore), una strada forestale sterrata. Dopo ca. 30 minuti incrociamo il sentiero 10 che proviene da Gigglhirn (1670 m) e prosegue in salita verso la malga Marschnell (1.10 ore).
Arrivati alla malga si può proseguire verso la cima Il Sasso oppure verso i laghi del Covolo, oppure raggiungere la malga Riemer Bergl con il sentiero 4B e poi si può scendere lungo il sentiero 4 verso la frazione di Riem per raggiungere l’auto.
Noi proseguiamo lungo il sentiero 4B e raggiungiamo la malga Riemer Bergl Alm. Scendiamo poi nuovamente verso la frazione di Simian e Riem lungo il sentiero 4.
Fonte: ultental-valdultimo.com/
ESCURSIONI
Cima Il Sasso | Laghi del Covolo | Malga Riemer Bergl Alm
In Val d’Ultimo c’è la possibilità di effettuare numerose escursioni. Vi sono molti sentieri che partono dal fondovalle per arrivare in alta quota. Qui si possono trovare laghi naturali, bellissimi in estate. Dalle cime delle montagne si gode di un panorama ed una vista affascinante, che va oltre alle cime nei dintorni.
SCOPRI TUTTI I RIFUGI DELLA VAL D’ULTIMO
VAL D’ULTIMOMALGHEDOLOMITI TRENTINE