Le Valli del Bitto sono un gruppo di valli situate nella regione delle Alpi Orobie, nel nord della Lombardia, in provincia di Sondrio. Esse si estendono principalmente nella zona del Parco delle Orobie Valtellinesi, un’area protetta di notevole interesse naturalistico e paesaggistico.
GEOGRAFIA E TERRITORIO
Le Valli del Bitto si compongono di diverse valli, tra cui le principali sono la Valle del Bitto Superiore e la Valle del Bitto Inferiore, che prendono il nome dal fiume Bitto che le attraversa. Le valli sono caratterizzate da un paesaggio montano spettacolare, con ripide pareti rocciose, pascoli alpini e boschi di conifere, che offrono numerosi sentieri per escursioni e trekking.
NATURA E BIODIVERSITA’
Il territorio delle Valli del Bitto è un ambiente ricco di biodiversità, con numerose specie di flora e fauna tipiche delle Alpi. Qui si trovano anche diverse aree di interesse ecologico, come i prati da sfalcio e le radure boschive, che ospitano specie di fiori e piante rare. Il paesaggio cambia notevolmente a seconda dell’altitudine: dai boschi di latifoglie a fondovalle alle praterie alpine e alle vette rocciose.
TRADIZIONI E CULTURA
Le Valli del Bitto sono anche conosciute per la loro tradizione pastorale, che affonda le radici nei secoli. La produzione del Bitto, un formaggio tipico delle valli, è uno degli aspetti culturali più importanti di questa regione. Il Bitto è un formaggio stagionato, prodotto con latte di mucca e capra, che prende il nome proprio dal fiume Bitto. È conosciuto per il suo sapore ricco e complesso ed è una delle eccellenze gastronomiche della Lombardia, tanto che nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento come DOP (Denominazione di Origine Protetta).
COSA FARE NELLE VALLI DEL BITTO
Oggi le Valli del Bitto sono una meta ideale per gli amanti della natura, delle escursioni e delle attività all’aria aperta. I sentieri escursionistici e le vie ferrate permettono di esplorare il territorio, con panorami mozzafiato sulla catena delle Orobie e sulla Valtellina. L’inverno offre anche la possibilità di praticare sci alpinismo e ciaspolate. La zona è anche apprezzata per il turismo enogastronomico, grazie alla produzione del formaggio Bitto e ad altri prodotti tipici locali.
In generale, le Valli del Bitto rappresentano un angolo incontaminato della Lombardia, dove la bellezza naturale e le tradizioni storiche si fondono armoniosamente, rendendo il luogo un’oasi di tranquillità e autenticità.
Ecco la lista dei seguenti rifugi e bivacchi che vedete qui sotto.
TUTTI I RIFUGI DELLE VALLI DEL BITTO:
Rifugio della Corte | Rifugio Alpe Piazza | Rifugio Salmurano | Rifugio Falc | Rifugio Trona Soliva | Rifugio Cesare Benigni | Rifugio Alpe Lago | Rifugio Bar Bianco | Rifugio Ronchi
TUTTI I BIVACCHI DELLE VALLI DEL BITTO:
Bivacco Lègui | Bivacco Alpe Piazza